ricerche
01 Dicembre 2016
Nuovo ristorante e bar milanese, il Bàcaro Navigli all’aperitivo punta sui cicchetti a pagamento invece del solito buffet. Una sfida a livello commerciale, ma anche un’occasione per diffondere la cultura e la conoscenza dei prodotti di qualità e per differenziarsi dalla concorrenza.
[caption id="attachment_115428" align="aligncenter" width="300"]
© Nicole Cavazzuti[/caption]
Passano le mode, ma l’aperitivo a Milano resta sempre un must e continua a dettare tendenza in tutto il Paese. E mentre declina il boom dei buffet stracarichi di appetizer, cresce il numero di locali che tra le 18 e le 21 offre insieme al drink proposte food nel segno della qualità e non della quantità.
E ben vengano! Un format interessante è il Bàcaro Navigli di via Vigevano 1, appena inaugurato da Giuseppe Cusati (già esperto del settore) e Niccolò Mastrapasqua.
Sviluppato su due livelli, è un bar ristorante ispirato ai bàcari veneziani, aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 24 (fino alle 2 il venerdì e il sabato). Al piano superiore, con il bancone e la cucina a vista, c’è la zona per degustare cicchetti (al costo di 2,50 euro) e ombre (o le birre artigianali) che cambiano a rotazione giornaliera. Qualche esempio? I tramezzini, le polpette di baccalà e di maiale e le sarde in saor e polenta. Al piano inferiore ecco invece il ristorante affidato alle mani della chef Geraldine Bilotti che propone piatti della tradizione veneta (come le sarde in saor con polenta bianca morbida) e lombarda (come il risotto alla milanese con ossobuco).
[caption id="attachment_115429" align="aligncenter" width="300"]
© Nicole Cavazzuti[/caption]
Entriamo nel dettaglio delle vostre materie prime.
Sono stati tutti attentamente selezionati, rigorosamente di stagione e in gran parte provenienti dal territorio veneto. Quanto al vino, bollicine, bianchi e rossi serviti al bancone del bàcaro vengono dalla Tenuta Capoest Lucchese, ma alla carta disponiamo pure di bottiglie di altri produttori provenienti da tutte le regioni d’Italia.
[caption id="attachment_115433" align="aligncenter" width="300"]
© Nicole Cavazzuti[/caption]
Avete anche due birre artigianali…
Sono prodotte da BAV, Birrificio Artigianale Veneto.
A che tipo di clientela vi rivolgete?
Siamo a due passi dalla Darsena, in una zona molto animata. Ci rivolgiamo sia ai turisti, che ai milanesi che apprezzano la qualità e cercano un ambiente curato dove gustare cicchetti o piatti di cucina veneta e lombarda, sorseggiando uno Sprizt, un'ombra di vino o una birra artigianale.
La vostra strategia dei prezzi all'ora dell'aperitivo?
Proponiamo l'happy hour veneziano con 3 cicchetti e 2 ombre a 10 euro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy