ricerche
11 Ottobre 2016
Al Pinch Spirits&Kitchen di Milano è arrivata la nuova lista cocktail per la stagione autunnale, a base di ingredienti inusuali come olive, capperi, peperoni, tè e curcuma. Ne parliamo con il barman Fabio Brugnolaro, ideatore di due dei nuovi drink proposti: Intercontinental e The Mattheuw’s Gland.
Partiamo dalla nuova lista cocktail per la stagione autunnale del Pinch Spirits&Kitchen. Parole chiavi?
Abbiamo cercato di coniugare armonia, bilanciamento dei sapori, piacevolezza del gusto e ingredienti inusuali, come olive, capperi, peperoni, tè e curcuma.
Tra gli ingredienti inusuali nella nuova lista cocktail c’è pure la lavanda, che dà profumo al tuo Intercontinental a base di gin.
Ho utilizzato appena quattro gocce: non incidono sul sapore, ma regalano profumo. La lavanda è uno degli ingredienti che credo diventeranno di moda nei prossimi mesi. E in futuro, mi piacerebbe usarla anche fresca per realizzare infusioni.
Parliamo della curcuma. Consigli?
Mi piace molto e la consiglio al posto dello zenzero. Dà un che di speziato, inoltre è versatile, insolita e particolare. Ma tenete presente che è molto difficile da utilizzare perché macchia.
Dalla cipolla alla riduzione di aceto, gli ingredienti della cucina entrano sempre più prepotentemente nei drink. Gli errori da evitare?
L’improvvisazione. Passione a parte, per lavorare con gli ingredienti degli chef occorre avere una conoscenza delle basi della cucina, coniugata a un’approfondita ricerca personale teorica e pratica.
A farla da padrone nella nuova lista cocktail per la stagione autunnale del Pinch Spirits&Kitchen sono gin, mezcal e tequila. Un solo cocktail è a base di vodka e nessuno a base di whisky…
La verità? Io, il whisky lo preferisco liscio e credo che sia il distillato più difficile da utilizzare nel mondo del bere miscelato! Detto questo, il nostro Mattia Lissoni ha intenzione di creare dei cocktail invernali proprio a base di whisky.
Il futuro del bere miscelato?
Sarà sempre più legato alla cucina. Per emergere non basterà la qualità, serviranno anche la capacità di offrire drink originali e particolari.
Gli spirits su cui scommetti per i prossimi mesi?
Mezcal, whisky, gin.
La tua ambizione da realizzare?
Aprire un mio piccolo bar.
Infine, i tuoi cocktail bar del cuore a Milano?
Il Rita, Carlo e Camilla in segheria, il Mag, il 1930, e Lacerba.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy