ricerche
28 Settembre 2016Che si tratti di nuovi ristoranti, programmi televisivi (Junior MasterChef Italia) o eventi (come la sua celebre Festa a Vico), Gennaro Esposito non si tira mai indietro. Chef patron del Torre del Saracino a Vico Equense (NA) e di Mammà (Capri), di recente è diventato anche consulente dell’Orangerie, il ristorante del CastaDiva Resort & SPA, sul lago di Como.
L’anno scorso ti abbiamo visto nel ruolo di giurato a Junior MasterChef accanto ad Alessandro Borghese e Bruno Barbieri. Reitererai l’esperienza?
Sì, il programma rappresenta una grande opportunità per diffondere la cultura del buon cibo tra i più giovani. Ma è tutto rimandato alla prossima stagione televisiva: quest’anno verrà prodotta la versione con i Vip.
Parliamo di food crossing. L’errore da evitare in tema di attività extra ristorante?
La superficialità nell’approccio. Ricordatevi che il ristorante non deve essere mai messo in secondo piano: per diversificare le attività bisogna contare su una perfetta organizzazione interna su una brigata di cucina di alto livello.
È faticoso dedicarsi al food crossing?
Molto, richiede un enorme sacrificio. Personalmente, in questo periodo sono costretto a togliere tempo a famiglia e hobby per adempiere a tutti gli impegni presi.
Il food crossing rappresenta un’occasione di business?
Sì. Grazie ai profitti derivati dalle attività di food crossing abbiamo potuto investire nel rinnovamento del Torre del Saracino a Vico Equense. Ma non solo: è anche un’opportunità di crescita e di confronto con altri colleghi.
Quali qualità deve avere uno chef che desidera avvicinarsi alla tv?
Una conoscenza e competenza a tutto tondo del mondo della cucina, una buona dialettica, un approccio simpatico e l’attitudine al racconto.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
31/07/2025
Un consumo sempre più consapevole fatto di scelte responsabili, condivise da tutte le generazioni, ma interpretate in modo diverso a seconda dell’età e della sensibilità individuale. E' la...
31/07/2025
Questa è una storia che inizia come una nota canzone di Gino Paoli, quella dei “Quattro amici al bar”, con qualche differenza. Perché gli amici erano cinque, non erano al bar, ma su una...
A cura di Domenico Apicella
31/07/2025
Faticano, ma resistono le discoteche italiane. Un rapporto di Silb-Fipe, il sindacato dei locali da ballo del circuito Confcommercio, pubblicato proprio a fine luglio, ha rilevato un incremento del...
30/07/2025
Si chiama AperiMutti la nuova linea di cocktail analcolici, a base di polpa di pomodoro, firmati da Gianluca Massa, Sbartenders, Giorgio Facchinetti e Bruno Vanzan. Per la prima volta...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy