10 Agosto 2016

Si chiama TooGoodToGo (TGTG) ed è un’app per dispositivi mobili pensata per evitare gli sprechi alimentari. Attiva attualmente a Brighton e Leeds, in Inghilterra, ma pronta a espandersi a breve in altre zone del Paese e d’Europa, è stata realizzata da un gruppo di sviluppatori britannici: disponibile per Android e iOS, l’app intende mettere in contatto ristoranti, bar e take away, che si ritrovano eccessi di cibo a fine servizio, con potenziali clienti alla ricerca di qualcosa da mangiare a poco prezzo.
Lanciato all’inizio di giugno, il servizio, secondo i suoi promotori, ha già consentito di evitare di buttare nella spazzatura oltre 600 pasti. Come funziona? I ristoranti aderenti pubblicano attraverso l’app le porzioni di cibo disponibili e i relativi prezzi (con forti sconti rispetto al normale listino), dopodiché il cliente può ordinare e quindi presentarsi all’ora stabilita al ristorante, mostrare la ricevuta elettronica dell’ordine e ritirare il cibo in un box da asporto realizzato in materiale biodegradabile “eco-friendly”.
“Siamo dei mediatori, offriamo ai ristoranti una piattaforma”, spiegano Chris Wilson e Jamie Crummie, i giovani cofondatori di ToGoodToGo: “Il nostro servizio, anziché affidare le consegne a un corriere, incoraggia le persone a uscire per andare a ritirare i pasti, contribuendo alla creazione di una sorta di community. Inoltre questo consente ai clienti di visitare ristoranti che magari non conoscevano”.
Quello che viene acquistato attraverso l’app non è cibo avanzato nel piatto di qualcuno: si tratta invece di pietanze invendute, che vengono offerte a prezzo scontato dal ristoratore dopo una certa ora. L’app integra inoltre la funzionalità benefica “Pay-It-Forward”, grazie alla quale gli utenti possono donare pasti ai bisognosi attraverso versamenti di almeno una sterlina.
I promotori di TGTG sono già al lavoro per estendere il servizio ad altre zone del Regno Unito, a partire da Londra - dove il problema degli sprechi alimentari è particolarmente sentito dato il grande numero di ristoranti esistenti – e d’Europa: presto la piattaforma opererà anche in Germania, Francia, Svizzera, Danimarca e Finlandia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy