caffè
27 Giugno 2016
AnimaNera è il frutto di una doppia passione nata nelle montagne di Porto Rico: quella di Sandro Giulimondi e di sua moglie Stella Nolasco l’uno per l’altra e quella di entrambi per il caffè antico, autoctono, forte e raro. La loro storia sembra un romanzo d’altri tempi, o d’altri Paesi. Stella è portoricana e "figlia d'arte” di Don Felipe, grande imprenditore del Food Retail portoricano entrato poi nella produzione del caffè. Da piccola Stella è affascinata dal chicco nero, cresce assieme a lei il desiderio di produrre un caffè capace di competere con i migliori del mondo; nel frattempo si afferma come fashion designer e veste le star del jet set mondiale.
Sandro è un sommelier di origine italiana che si trasferisce a Porto Rico, diventa uno degli imprenditori più apprezzati e il proprietario del wine bar più popolare dell’isola. Oltre al vino e ai cocktail miscelati un’altra bevanda cattura subito il suo esperto palato: il caffè.
Stella e Sandro si incontrano attorno ad una tazza di caffè, ovviamente. Dopo decine di appuntamenti, cinque anni di matrimonio, centinaia di degustazioni e comparazioni con altri caffe del mondo come il Kona delle Hawaii, il Blue Mountains della Jamaica, il Kopi Luwak di Bali, i due iniziano a sognare, e, nel 2010, iniziano a imbastire il progetto di un Caffè Super Premium autoctono di Porto Rico. Dopo altri 5 anni “the black soul of coffee” AnimaNera viene finalmente lanciato sul mercato con 4 tostature diverse, un packaging autentico e la voglia di farsi conoscere lentamente come cresce una pianta solida e sana. Il logo di AnimaNera è un dipinto di Stella, inedito e quasi conturbante: una donna dalla carnagione scura passionale, pura, forte e allo stesso tempo delicata e raffinata.
AnimaNera - Unico - AnimaNera è l'unico produttore di caffè portoricano che riprende l’antico processo di coltivazione, raccolta e lavorazione artigianale, tutto rigorosamente a mano. Dopo mesi di monitoraggio, potature e cura delle piante, la raccolta si effettua con la tecnica del picking, raccogliendo un chicco dopo l’altro, senza l’ausilio di macchine e rastrelli. La lenta maturazione obbliga i raccoglitori a trascorrere intere giornate nelle piantagioni per selezionare solo le bacche perfettamente mature (60 kg di caffè AnimaNera corrispondono a più di tre giorni di lavoro). I chicchi, dopo essere stati estratti, lavati ed essiccati, passano nella macchina selezionatrice dove vengono divisi per colore e dimensione grazie a tre diversi livelli di filtro. La successiva tostatura avviene mediante cessione di calore indiretto, segue poi un periodo di degassamento che preserva e stabilizza gli aromi. Il caffè AnimaNera è tostato in batch di 80-100 libbre e tale processo è rigorosamente controllato dal maestro torrefattore secondo le direttive di Sandro Giulimondi che, molto spesso, esegue questa fase in prima persona: a sommelier non si commanda.
A Puerto Rico vengono prodotti intorno ai 270.000 quintali di caffè l’anno. AnimaNera conta più di 90 ettari di terreno e raggruppa oltre 25 piccoli produttori, proprietari delle parcelle che contengono la qualità più alta: Adjuntas, Maricao, Yauco, Lares. AnimaNera ha una capacità produttiva di 300 quintali per quanto riguarda lo “Specialty Estate”, l’espressione più alta del caffè, che può essere prodotta solo negli anni migliori; 3.000 quintali per lo “Speciality Medium e Extreme Dark”; ed infine 6.000 quintali per il “Fine Blend”.
Porto Rico, antica terra di Caffè sopraffini - È noto da secoli che la terra e le montagne di Porto Rico producono un caffè straordinario. Centrale si rivelò la figura di Papa Clemente VIII, vissuto nel XVI secolo: il Pontefice era un grande appassionato di caffè e contribuì sensibilmente alla sua diffusione in occidente. I suoi consiglieri avevano dichiarato la bevanda “opera del diavolo” a causa della sua diffusione tra i musulmani in Medio Oriente, ma, il Papa, dopo aver provato una tazza rispose dicendo: “Sarebbe un peccato lasciare ai miscredenti una bevanda cosí deliziosa, dovremmo battezzarla!”.
Dopo i due grandi uragani che nel 1800 distrussero tutte le piantagioni di caffè di Porto Rico oggi la produzione è tornata a prosperare grazie a piccoli imprenditori che hanno puntato su tecniche artigianali, raffinate, genuine e uniche al mondo.
Tutti gli Arabica di AnimaNera - I caffè AnimaNera sono 100% Arabica da varietà Typica - considerata la madre di tutte le Arabica e Bourbon provenienti dalle migliori zone di produzione di Porto Rico: Maricao, Adjuntas e Yauco.
Le principali varietà sono AnimaNera Extreme Dark, AnimaNera Medium Dark, AnimaNera Fine Blend e AnimaNera Estate; tutte sono catalogate come Specialty Puerto Rican Coffee. Per ora sono disponibili in Italia soltanto Extreme Dark e Medium Dark.
AnimaNera Extreme Dark
Caratteristiche organolettiche: questo caffé si distingue per la sua straordinaria fragranza, il suo aroma é intenso e ricorda le noci tostate, il cacao amaro e il cioccolato fondente. Alla vista regala una ricca crema burrosa, mentre al naso sviluppa sentori dolciastri. Il colore è scuro, di grande estrazione. In bocca è forte, strutturato, equilibrato, con una persistenza aromatica lunghissima e dolce dai sentori di liquirizia. La delicata acidità lascia in bocca una sensazione di pulizia con un finale elegante, un retrogusto fresco e persistente di puro cioccolato amaro.
AnimaNera Medium Dark
Caratteristiche organolettiche: questo caffè si distingue per l'intensità dei suoi aromi fini e delicati con sentori floreali, di cioccolato al latte e nocciola. La sua crema è ricca e burrosa, con sensazioni dolci al naso. Il colore è medio-scuro, ricco di estratti secchi. Rappresenta il grado di tostatura tipica portoricana, più delicata rispetto a quella italiana. In bocca è corposo, ampio ed equilibrato, con una persistenza aromatica dolce e intensa. Offre al palato un retrogusto intenso di nocciole tostate e crosta di pane.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy