ricerche
05 Giugno 2016Ex perito magliere ed ex musicista (diplomato in flauto e arpa al Conservatorio), Vittorio Valenta si è meritato l’epiteto di “Salumiere Matto”. Dal 2005, infatti, lo si trova tutti i giorni al suo Banco 29 del Mercato Coperto di Novara, dove appiccica sui pacchetti di salumi e formaggi citazioni dei classici commentati nel segno dal paradosso, i piccikini. Autore del monologo CIBI diVERSI, tiene anche lezioni monografiche e laboratori su musica e letteratura nelle scuole elementari e medie, nonché conferenze sul marketing e sulla comunicazione in scuole superiori, università e aziende.
Parliamo della clientela: rispetto a 11 anni fa, com’è cambiata?
Oggi la clientela è più cosciente dell’importanza di mangiare sano e di qualità. Il motto comune è diventato meglio poco ma buono. Riceviamo quindi clienti sempre più competenti e curiosi di sperimentare nuovi prodotti nel segno dell’eccellenza e dell’assoluta tracciabilità.
Da anni ormai sei in contatto epistolare con la Regina Elisabetta. Come è nata la vostra corrispondenza?
Nonostante non sia monarchico, la Regina Elisabetta è un’icona indiscutibile. L’idea di contattarla è nata nel 2009, quando ho scoperto che Geoffrey Chaucer nei racconti di Canterbury aveva citato e tradotto niente meno che Dante. Per me, è stata una sorpresa piacevolissima. Mi colpiva l’idea che nel 1400 in Inghilterra si potesse conoscere Dante e così decisi di informare la Regina Elisabetta. Le ho inviato una piccola Divina Commedia in miniatura, sottolineando che ci univa l’amore per l’arte e la cultura. La risposta è arrivata dopo pochi giorni. Da allora siamo in contatto epistolare. Di recente, per esempio, le ho mandato una forma di Montebero, un formaggio che amavo Leonardo, di cui la Regina Elisabetta ha diversi disegni.A proposito di formaggi, che cosa dovrebbero offrire sempre i ristoranti del Nord Italia?
Un Gorgonzola Dop cremoso, un Castelmagno d’Alpeggio arancione con riflessi marmorei, un Parmigiano e una forma di Montebero stagionata sette anni.
Il bar per te è…?
Sinonimo di caffè. Non lo frequento mai, invece, per l’aperitivo.
I tuoi consigli per i ristoratori?
Cercate il meglio, dovete stupire i vostri clienti anche nella selezione dei formaggi. Puntate su quelli stagionati di alta qualità, che al palato sprigionano anche quattro sapori, come un dipinto antico.
Ti piace cenare al ristorante?
Certo, soprattutto in coppia. Ci si corteggia e si fa l’amore con il cibo.
I tuoi indirizzi del cuore a Novara?
Mi piace la cucina creativa di Marta Grassi, chef del ristorante Tantris di Novara. Rustici e classici, ma di alta qualità, sono poi l’osteria Da Zinzi, un locale piccolo in pieno centro storico e la Trattoria dello stadio.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
09/10/2025
Gioca in casa, ad Hong Kong, ma è italiano. La diciassettesima edizione del The World's 50 Best Bars 2025, tenutasi per la seconda volta in Asia, ha incoronato il romano Lorenzo Antinori e la sua...
A cura di Giovanni Angelucci
09/10/2025
illycaffè festeggia il decimo anniversario dell’Ernesto Illy International Coffee Award, il premio intitolato alla memoria di Ernesto Illy, figlio del fondatore dell'azienda, che celebra oltre tre...
09/10/2025
E' ai nastri di partenza la partnership tra Ron Matusalem e Illva Saronno. A partire da settembre 2025, l'azienda lombarda commercializzerà il prestigioso marchio di rum in Italia. Questa...
09/10/2025
Il settore del fuori casa perde uno dei suoi pionieri: si è spento Biagio Di Benedetto, imprenditore milanese e fondatore di Eraclea, marchio simbolo dell’eccellenza italiana nei preparati per...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy