bevande
30 Maggio 2016
La Guido & C. SpA affida a Pozzoli SpA, la realizzazione del packaging il nuovo Millesimato, Berlucchi ‘61 Nature, che celebra la storica nascita del Franciacorta in casa Berlucchi, nel 1961. Un’occasione straordinaria richiede uno sforzo creativo particolare e così, per i due formati standard (0.75 litri) e Magnum (1,5litri), è stato voluto un packaging innovativo, fortemente caratterizzante ed evocativo. La sfida è stata raccolta e vinta dall’agenzia bergamasca SGA Corporate & Packaging Design,che con il supporto di Pozzoli Spa ha realizzato l’innovativo cofanetto.
Stimolati dalla ricerca di soluzioni tecniche innovative di Pozzoli SpA, SGA ha proposto a Berlucchi questo packaging elegante ed esclusivo. Una soluzione apparentemente semplice ma tecnicamente complessa e curatissima nei dettagli, sia tecnici che di nobilitazione, che risponde alla duplice esigenza estetica e funzionale. Il concept grafico ruota attorno alla figura geometrica del cerchio, simbolo della perfezione, e proprio la ricerca della perfezione è stato il mood dell’intero progetto, mentre la confezione è un parallelepipedo perfetto, con angoli squadratissimi, per i quali è risultato vincente il brevetto Beverage Box di Pozzoli Spa.
Per la realizzazione sono stati accuratamente scelti supporti e materiali speciali, mentre sono state necessarie tecniche di stampa speciali e confezionamento cartotecnico manuale,curando al massimo ogni singolo pezzo. Allo stesso tempo, grazie alla costruzione cartotecnica del progetto, è stata assicurata la robustezza sufficiente a garantire il trasporto in sicurezza del prodotto anche per la versione magnum. Del resto il brevetto Beverage Box di Pozzoli è stato concepito per contenere fino ai tre litri delle bottiglie Jéroboam.
Il packaging si compone di due cofanetti, inseriti uno nell’altro. Il cofanetto interno, deputato a contenere la bottiglia, è stato realizzato in cartoncino nero colorato in pasta, rivestito in Fedrigoni Imitlin goffrata. Su di esso scorre perfettamente l’astuccio esterno, realizzato con un cartoncino multistrato, realizzato per accoppiamento di un supporto base metallizzato oro, sovrastampato a fondo pieno con i grafismi in negativo per ottenere l’effetto lucido su base opaca, successivamente plastificato per un effetto smooth. Il cofanetto display interno è impreziosito da una stampa a caldo in lamina oro sulla base che riproduce l’articolato marchio “Berlucchi” mentre uno speciale meccanismo cartotecnico a scatto assicura la tenuta della bottiglia in posizione. Il cofanetto è completato da una elegante maniglia in cordino intrecciato nero, per un agevole trasporto.
Con oltre 48 anni di esperienza, Pozzoli SpA continua a esportare il suo know-how e la qualità dei suoi servizi in vari settori, incluso il Wine & Spirits, e grazie a una tecnologia costantemente aggiornata e un team di persone altamente qualificate riesce ad essere sempre all’avanguardia nelle proposte alla propria clientela.
Pozzoli SpA
“Contribuire alla costruzione di un’immagine di valore della clientela attraverso lo studio e la realizzazione packaging innovativi ed entusiasmanti”: questa è la Mission di Pozzoli SpA. Fondata nel 1968 a Inzago da Aldo Pozzoli, si impone fin da subito all’attenzione del mercato per la propensione all’innovazione e la creatività. L’iniziale specializzazione nella produzione di packaging speciali e confezionamento per il mondo dell’intrattenimento nel settore della musica, si estende rapidamente al mondo del homevideo e quindi del game, collaborando con i principali player mondiali con soluzioni cartotecniche originali e brevetti propri tutt’oggi in uso. A partire dai primi anni del 2000 Pozzoli SpA diversifica con l’apertura ai mercati dell'alta profumeria e della cosmesi e più di recente del wine & spirits. Grazie a importanti investimenti in competenza e tecnologia, e grazie soprattutto all’attività di ricerca e sviluppo, anche in questi esigenti ambiti, vengono sviluppate soluzioni di packaging innovative e brevetti, in una vasta gamma di produzioni cartotecniche, nobilitazioni e materiali, fortemente caratterizzate dall’attenzione alla sostenibilità. Oggi l’azienda produce astucci in cartoncino teso, scatole rivestite e progetti speciali per edizioni limitate, nonché packaging brevettati, per conto di alcuni tra i più importanti brand nazionali e internazionali.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy