ricerche
09 Maggio 2016
Dalla profonda tradizione artigianale e dall'incessante ricerca per la qualità delle Distillerie Tenute Collesi nascono due grandi novità per il settore “spirit”: un Gin e una Vodka di alta gamma e rigorosamente made in Italy. Ciascuno, frutto di una lavorazione che parla di assoluta unicità e di un forte legame con il territorio.
Il Gin Collesi nasce da ingredienti di prima qualità, che l'azienda coltiva nelle sue Tenute (con sede ad Apecchio in provincia di Pesaro e Urbino) e riceve in dono da un territorio straordinario. L'acqua purissima del Monte Nerone, i migliori orzi e soprattutto le bacche di un pregiato ginepro, tipico dell'Appennino. Oltre a questa pianta particolarmente ricercata, un'altra caratteristica che lo rende iconico è l'abbinamento con le visciole, una dolcissima ciliegia nativa delle Marche. Questo piccolo frutto non solo ne rende unico l'aroma (insieme ad altri preziosi botanici: luppolo, rosa selvatica, guscio di noce, e scorze di arancio e di limone italiani) ma diventa anche parte dell'esclusivo pack da 4 bottiglie, dove è proposto in un vasetto di vetro, insieme a un ricettario per cocktail originali, come il Gin & Tonic con visciole. Dal sapore deciso e al tempo stesso melodioso, profondamente complesso ed equilibrato, il Gin Collesi regala ad ogni sorso un'esperienza sensoriale ricca e intensa.
La Vodka Collesi è prodotta invece da un raffinato blend di grano, uve e vino, lavorato secondo un metodo artigianale lento e curato. L'alcol è sottoposto a una refrigerazione intensiva per almeno 56 ore, da qui riportato gradualmente appena sopra lo zero e poi filtrato per ben 8 volte, miscelandolo infine con la pregiata acqua che sgorga da queste vette. Nella sua assoluta nitidezza, la Vodka Collesi sprigiona un delicato profumo fruttato, con note aromatiche di cereali e uve che lasciano il passo a un gusto morbido e armonioso. Eccellente sia bevuta liscia che utilizzata come base per cocktail, da servire a 3°C.
La cura per i dettagli non è solo nella qualità di un prodotto d'eccellenza, ma anche nel design elegante e contemporaneo della bottiglia: alta e slanciata, è impreziosita alla base da goccioline in bassorilievo sul vetro - nero per il gin, bianco opaco per la vodka - con logo minimal a contrasto.
Custode di un'antica sapienza artigianale nella produzione di grappe d'eccellenza, da più di 20 anni, Tenute Collesi è il simbolo di un'autentica tradizione famigliare italiana, fatta di radici, esperienza e creatività. La stessa che oggi si rinnova, fedele al suo passato, ma sempre tesa ad esplorare le nuove vie del gusto.
GIN COLLESI SOUR CHERRY
Ingredienti:
25 ml Gin
15 ml di visciolata (bevanda a base di visciole e vino)
10 ml succo di limone
10 ml di sciroppo di zucchero
1 zolletta di zucchero.
visciole (guarnizione)
Metodo: sciogliere la zolletta di zucchero con la visciolata. Aggiungere il gin, il limone, lo sciroppo di zucchero in uno shaker. Agitare e filtrare versando il tutto in un bicchiere da champagne.
Guarnitura: visciole (fornite in vasetto nel pack da 4 bottiglie di Gin Collesi).
GIN COLLESI & TONIC
Ingredienti:
4/10 di Gin
6/10 di acqua tonica
ghiaccio
visciole (guarnizione)
Metodo: porre il ghiaccio nel bicchiere, versare il Gin Collesi e riempire con acqua tonica. Guarnitura con alcune visciole (fornite in vasetto nel pack da 4 bottiglie di Gin Collesi).
GIN COLLESI: IL SEGRETO DI UN METODO ARTIGIANALE
Il Gin Collesi è prodotto da una base alcolica di grano a pieno grado (96% vol), in cui avviene l'infusione di 7 varietà botaniche: ginepro del Monte Nerone, visciola (una varietà di ciliegia nativa delle Marche), luppolo, rosa selvatica, guscio di noce e scorza di arancio e di limone italiani. Sono questi gli aromi che conferiscono una speciale personalità al Gin Collesi. Tuttavia, ciò che lo rende unico, è il loro dosaggio e la permanenza in infusione: dettagli che Collesi mantiene come segreto della propria sapienza artigianale. Ogni botanica restituisce aromi importanti oppure più delicati, che richiedono tempi diversi. Il periodo e l'alternanza con cui ciascuna botanica, contenuta in un tessuto micro-retato, viene immersa nell'alcol variano dunque a seconda dell'intensità del proprio aroma naturale. L'infuso ottenuto viene poi diluito con l'acqua di sorgente del Monte Nerone fino a raggiungere la gradazione desiderata (42,8% vol.) refrigerato a -15°C per almeno 30 ore, filtrato e imbottigliato. Infine, la maturazione: le bottiglie sono custodite ferme in distilleria per almeno 4 mesi in ambiente buio, prima di essere pronte alla distribuzione.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy