22 Aprile 2016

Quandoo, il servizio online di prenotazione ristoranti a più rapida crescita in Europa e Asia, torna con i suoi Q-award e indica le eccellenze italiane dove mangiare in base alle opinioni dei propri utenti. Tre differenti categorie per mappare il terreno gastronomico italiano: i ristoranti meglio recensiti, quelli più prenotati e le migliori new entry dell’anno.
Roma trionfa nella classifica nazionale aggiudicandosi il podio tra le grandi città seguita da Milano e Torino, rispettivamente in seconda e terza posizione. Ma non sono solo le grandi città a farla da padrone, gli italiani hanno scovato ottimi ristoranti dove poter gustare piatti prelibati anche nella tranquillità dei centri urbani di piccole e medie dimensioni. Senza grandi sorprese, la cucina tipica italiana è sempre la prediletta, anche se, la curiosità verso sapori nuovi ha determinato la presenza in classifica di ristornati dalla tradizione non propriamente italica. Al di là di Roma, il Nord è decisamente più rappresentato all’interno delle classifiche.
Il trionfo di Roma capitale - Roma si aggiudica la medaglia d’oro nella classifica Q-Award con la presenza del 40% dei migliori ristoranti della penisola: Babette, nel centro storico della città eterna, conquista la vetta grazie alle ricercate ricette dell’antica tradizione culinaria italiana. Tra i ristoranti della capitale più recensiti spicca Meat, in terza posizione, con la sua atmosfera settecentesca e rinomati piatti della cultura gastronomica capitolina. Qualche gradino più in basso del podio, Moma Pizzeria Romana, che conferma l’incondizionato amore degli italiani per la pizza, l’alta qualità degli ingredienti e l’attenzione ai dettagli.
Davide vs Golia: la classifica Q-Award premia anche le città più piccole - L’Italia si sa è la patria del buon cibo e nella classifica dei ristoranti più recensiti, con grande sorpresa, rientrano anche delle città minori. Agli italiani, ad esempio,piace assaporare una buona birra, ricercata e artigianale, accompagnata da deliziosi piatti tipici all’Unibirra di Varese, che si posiziona tra i primi posti nella classifica. Circa il 16% degli italiani ama scovare e testare ristoranti nella tranquillità della provincia, lontani dal caos cittadino, dove poter deliziare il palato con piatti tipici della tradizione, ma non solo. Molto apprezzati, stando alla classifica, anche il messicano Pura Brace Grill House a Vedano al Lambro in provincia di Monza e Brianza e il giapponese Lin Sushi a Legnano, nella periferia di Milano.
Non solo Italian food - Nonostante gli italiani prediligano i sapori di casa, il 30% dei ristoranti della classifica, si differenzia per una connotazione più etnica. In particolare, è la raffinata arte culinaria giapponese ad essere la più apprezzata dagli italiani meritandosi il 13% delle migliori recensioni, con in vetta Okinawa, a Torino, che si colloca persino tra le prime 10 classificate. Il palato italiano ama lasciarsi tentare anche dagli aromi più piccanti e calienti della cucina messicana con il 10% dei ristoranti recensiti.
Più prenotati - Nella classifica Q-Award si evincono anche dati relativi ai 10 ristoranti più prenotati dagli italiani. La capitale domina anche in questo caso con il 70% delle preferenze. Sul podio, infatti, tre ristornati romani, Flavio Al Velavevodetto nel quartiere Testaccio, Hopside in quello Ostiense e Ristorante Piperno nel centro storico della città. La cucina tipica italiana è la preferita non solo a Roma, ma anche nelle città minori: il ristorante Da Mimmo tra le mura bergamasche di Città Alta e la Trattoria Caprese a Monza catturano la curiostà degli utenti, collocandosi in cima alla classifica delle prenotazioni.
Spazio alle novità - Quandoo premia sempre anche le iniziative più innovative. Ed ecco che nella categoria “new entries” trovano spazio un po’ tutte le regioni italiane. Nella top 10 regna incontrastata la Toscana che presenta ben 3 ristoranti fiorentini: 1950 American Diner, L’amorino e Trattoria Gargani. Anche Roma non è da meno ma nei migliori dieci si distinguono anche i Castelli Romani con l’oasi tranquilla e immersa nel verde dell’agriturismo La Collina o il pub che rimanda ai fioriti giardini della baviera del Kirby’s Garden e Corsico con il meno padano ma più ispanico Sabor Catalan.
"Poter fornire una guida utile per scovare le eccellenze gastronomiche della nostra penisola è un servizio per noi fondamentale che offriamo agli utenti. Al contempo sosteniamo e aiutiamo i business ad essere più visibili e a migliorare continuamente la loro offerta, anche sulla base delle richieste e recensioni dei propri clienti. Andare al ristorante è concedersi una pausa e noi di Quandoo, oltre a rendere semplicissima la prenotazione, vogliamo offrire anche i migliori consigli su dove andare. Sia in città che in vacanza”, spiega Andrea Favarato, Vice President Southern Europe.
Agli esercizi commerciali selezionati sono state consegnate, direttamente dal management di Quandoo, l’attestato ufficiale, la targa e una specifica vetrofania da apporre sulle vetrine del locale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy