Martinez: storia, ricetta e curiosità con Gianmaria Pagliaro, Palermo

Il Martinez non si sa chi lo abbia inventato. Il primo ricettario in cui compare risale al 1884. Parliamo della Modern Bartender’s Guide di O. H. Byron.

Martinez
Gianmaria Pagliaro

Anche Jerry Thomas parla del Martinez, ma solo nell’edizione del suo libro targata 1887, uscito due anni dopo la sua morte.
Detto questo, qui ne ripassiamo storia, ricetta e curiosità con Gianmaria Pagliaro, barman dei Magazzini Teatrali di Palermo.

martinezSe l’ideatore del Martinez resta un mistero, in compenso il contributo della California a favore dell’evoluzione del Dry Martini è comprovato.
Basti dirvi che su un numero dell’Oakland Tribune del 1915 si legge infatti che: “Il Gibson è una miscela tipica di San Francisco”.

Detto ciò, a parte Byron, il Professore e qualche altro ricettario che riprende i loro contenuti, viene menzionato appena altre sole due volte: nel 1900, in un testo in cui lo stesso Joe Leiter se ne attribuisce la paternità. E poi, in un menu del 1914 pensato per un banchetto tenuto dalla Bartenders’ International League di Fort Wayne, Indiana.