caffè
13 Dicembre 2023Un corso che non vuole essere per baristi professionisti ma che ha l’ambizione di diffondere la conoscenza del caffè al di là del bancone del bar, nei luoghi dove già di fatto si trova oggi: al ristorante, in primis, e poi in enoteca e panetteria, in pasticceria e in gelateria, fino ad arrivare nell’intimo delle case.
Per come è strutturato è dedicato ad appassionati dei mondi limitrofi a quelli del caffè (vino, birra, cocktail, cioccolato, formaggio, olio, ecc.) con un certo grado di competenze nel mondo del food e dunque un corretto approccio alla degustazione. È una proposta del nuovo Training Center di Kimbo a Melito di Napoli, presso lo stabilimento del torrefattore.
IL CORSO PER COFFEE MASTER (I LIVELLO)
L’obiettivo del corso è quello di fornire un primo livello di apprendimento ai corsisti, sensibilizzarli sul riconoscimento di un caffè buono per quanto riguarda la qualità della materia prima, il rispetto dei processi di tostatura, la miscela, la conservazione e l’estrazione.
La collaborazione con Ais Campania rivela l’approccio e il linguaggio, affine a quello dei corsi di sommelier, anche per dare la giusta dignità a un prodotto troppo spesso ancora dato per scontato.
Ciascuno dei dieci incontri sarà dunque organizzato secondo una metodologia di insegnamento ispirata al modello AIS. Oltre a storia e botanica, con un focus sulla Robusta, cuore indispensabile, per corpo e gusto, del caffè napoletano, si approfondiranno i temi della tostatura e delle estrazioni: non solo espresso e l’immancabile cuccuma, ma anche V60, French Press e Aeropress (con prove partiche) e assaggio.
Un intero modulo sarà dedicato alla napoletanità nel caffè: il suo significato e i suoi riti, casalinghi e al bar, compresi i falsi miti (la tazza bollente, lo zucchero, l’aggiunta). Ma si parlerà anche della tazzulella nel cinema, nella letteratura e nel teatro napoletani. Completerà il corso un esercizio di food pairing, anteprima della didattica di II Livello che sarà incentrata sull’interazione caffè/cibo e su tutte le possibili estrazioni e combinazioni della bevanda caffè.
DATE E COSTI
Il primo corso di Coffee Master avrà inizio venerdì 23 febbraio 2024 e si articolerà in una sequenza di sei lezioni con cadenza bisettimanale secondo il seguente calendario:
Venerdì 23 febbraio dalle 14:00 alle 18:00
Sabato 9 marzo dalle 9:00 alle 13:00
Venerdì 22 marzo dalle 14:00 alle 18:00
Sabato 6 aprile dalle 9:00 alle 13:00
Venerdì 19 aprile dalle 14:00 alle 18:00
Sabato 4 maggio dalle 9:00 alle 14:00
Il costo del corso di primo livello è di 250 euro, con un’offerta “Early Bird” - per i primi dieci iscritti - di 200 euro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
09/12/2024
«Avevo un sogno quando ho iniziato il mio percorso in Velier, lavorare con Macallan. Tra le più grandi soddisfazioni di una vita con i distillati c’è sicuramente questa, esserci riuscito. E...
A cura di Giovanni Angelucci
09/12/2024
Una volta giunti a Saint Vincent, basterebbe il profilo del Grand Hotel Billia per capire al volo come il luogo dell’evento conferisca prestigio all’evento stesso. Imponente, con una hall...
09/12/2024
Il Lunedì di Mixer è tornato. Ogni settimana un appuntamento fisso con le ricette (e i consigli) di Giacomo Fiume, founder di The World of Distillery, oltre che del ristorante...
09/12/2024
Jingle Bubbles Bells, Before Estrellas Fall e Pine-apple Tree: sono tre i cocktail a base di Amaro Santoni che la mixologist Marella Batkovic ha realizzato per le imminenti festività natalizie. A...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy