fiere
07 Marzo 2016
Si sono svolte martedì 1° marzo a Lisbona, nella suggestiva cornice del centralissimo Petit Palais, le finali sudeuropee della Bacardí Legacy Cocktail Competition durante le quali sono stati eletti i rappresentati per Italia, Grecia, Spagna e Francia, che si batteranno a colpi di cocktail nella finale mondiale di San Francisco il 24 aprile. Grazie al suo “El Especialista”, realizzato con Bacardí Carta Blanca, Sherry Lustau Almacenista e sale di Maldon, Livio Morena del Caffé Propaganda di Roma ha staccato il biglietto per la finale dove gareggerà, rappresentando l’Italia, per il titolo mondiale.
Insieme a Konstantinos Kapniaris con “Thimisis”, Henri Matthieu con “The Epicurean” e Angel Arruñada con “El Murciélago” – i finalisti di Grecia, Francia e Spagna -, Livio ha convinto i giudici e ha conquistato l’opportunità di far vincere al suo “El Especialista” il titolo di “Legacy cocktail”, uno dei futuri “classici” posizionandolo accanto agli iconici ed essenziali cocktail a base Bacardí Rum, come gli intramontabili Daiquirí, Piña Colada, Mojito e Cuba Libre.
Livio Morena, entusiasta della possibilità di rappresentare l’Italia e di portare il suo cocktail alla finale di San Francisco, ha dedicato la sua vittoria al suo mentore Patrick Pistolesi, “gli devo molto per questo e altri successi professionali”, e alla famiglia, “a chi non c’è più e a chi per fortuna ancora mi accompagna con amore incondizionato”. Il 36enne potentino ha aggiunto: “La Bacardí Legacy Cocktail Competition è stata l’occasione per condividere emozioni con altri colleghi e per provare un forte senso di appartenenza agli ideali a cui si ispira questa Cocktail Competition”.
Nel corso dell’esaltante finale portoghese, i 12 bartender (italiani, greci, francesi e spagnoli) hanno gareggiato a colpi di shaker stregando il pubblico e hanno convinto le due giurie chiamate a valutare, rispettivamente, sapore del cocktail e piano promozionale che i partecipanti hanno attuato negli ultimi tre mesi. Tra gli esperti della giuria che si è occupata della degustazione, nomi di fama internazionale come: Albert Adrià (el Barri Adrià, Barcellona), Thanos Prunarus (Baba au Rum, Atene), Leonardo Pinto (Show Room, Milano) e Michael Landart (María Loca, Parigi). La giuria che invece si è occupata della valutazione del piano promozionale era composta dagli esperti Sandrae Lawrence (direttore di Cocktail Lovers Magazine – Londra), Adolfo Comas (Direttore della Formazione di Prodotto e Mixologia in UK - Bacardí Product Training e Mixology Manager) e Dickie Cullimore (Ambasciatore del Brand Bacardí a livello globale - Bacardi global Brand Ambassador).
Nei due giorni che i 12 bartender hanno trascorso a Lisbona, oltre all’emozionante gara, hanno potuto scoprire il fascino di Lisbona, assaporarne la cultura, i profumi e i sapori oltre ad avere l’opportunità di incontrare grandi maestri della mixologia da cui hanno appreso consigli e tecniche per affrontare al meglio la finale: Dickie Cullimore, Adolfo Comas, Daniele Dalla Pola (proprietario del Nu Lounge Bar, Bologna), Charis Darras (proprietario del Mr. Peacock, Atene e finalista greco della Bacardi Legacy 2015) e Franck Dedieu (proprietario del Red Wood, Lione, e vincitore della Bacardí Legacy Global Cocktail Competition 2015).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy