fiere
21 Ottobre 2015
«Le nonne cucinano meglio, se sà» esordisce Chef Rubio che insieme a Peroni ci porta a riscoprire i piatti “di una volta”. Quelli che solo le nonne, con la loro cucina, possono farci assaporare. I tanti video di iscrizione, caricati tramite la piattaforma Cuore Peroni, hanno dimostrato che nonne e nipoti, da nord a sud, sono uniti da una grande passione. Dopo più di 28.000 voti e una difficile e attenta selezione da parte della giuria, sono state scelte le 6 nonne che hanno ricevuto la visita di Chef Rubio.
1. Maria Luisa Ischiboni, di Guidonia Montecelio in provincia di Roma, età 84 anni, nonna Marisa per chi è di Roma si sa i diminutivi sono il punto forte. Si presenta con una favolosa pasta e broccoli con arzilla, piatto tipico della cucina romana.
2. Ida Pacini, direttamente da Lucca, nonna Ida detta “la chioccia”, alla tenera età di 91 anni cucina il suo piatto forte, le polpette col semolino, una prelibatezza tutta toscana.
3. Rosanna Biondi, dalla rinascimentale Ferrara, mostra con estrema precisione la ricetta per le passatelle, elemento fondamentale della cucina romagnola.
4. Giovanna Chiglione, da Tassarolo in provincia di Alessandria, fa conoscere la faraona in salsa vellutata al marsala, o come dice lei "la faraona che mi cucinava la mamma!"
5. Anna Cuminiello, da Potenza, a soli 76 anni, ci prepara le tagliatelle zuccherate fatte in casa, dolce tipico della cucina Lucana che viene preparato tradizionalmente per la festa di San Giuseppe.
6. Raffaela Verdetti, proveniente da San Mango D’Aquino in provincia di Catanzaro, fa i ravioli a “modo suo”: “farina, uova e l’acqua che ci vuole!”.
La cucina della nonna è da sempre sinonimo di amore e passione, proprio come la Birra Peroni, che per questo motivo ha deciso di premiarle. Chef Rubio, volto DMAX, è andato a far visita alle vincitrici e ha avuto la fortuna di poter cucinare insieme a loro, venendo a contatto con la cucina amata da tutti per antonomasia, perché come cucina la nonna, non cucina nessuno.
Ulteriori informazioni sul sito Peroni.
[embed width="560"]https://youtu.be/fqFQVc8Wyek[/embed]
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy