fiere
12 Giugno 2015
E’ ancora Paolo Rossi, 40 anni, a vincere la prima selezione fiorentina del campionato baristi Espresso Italiano Champion organizzato da Caffè Mokarico in collaborazione con l’Istituto Nazionale Espresso Italiano.
Già vincitore delle medesima tappa nel 2014, e finalista a Londra, Paolo Rossi ha lavorato nell’ultimo anno sui dettagli. «Dopo la gara fiorentina e la finale londinese mi sono focalizzato su alcuni punti deboli - ha raccontato Rossi -. L’esperienza dell’anno scorso, unitamente a una maggiore calma in gara quest’anno, mi ha consentito di vincere e accedere così alle semifinali di Milano a ottobre».
Diplomatosi alla scuola alberghiera, Paolo Rossi fa esperienza in un caffè storico di Firenze prima di decidere di aprire vent’anni fa il suo locale a Dicomano, nella provincia fiorentina. Un passaggio quindi dalla città a un contesto molto più locale che lo motiva ogni giorno a cercare la qualità.
Paolo Rossi ha frequentato i corsi dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e successivamente certificato il suo Caffè Grandangolo di Dicomano secondo gli standard dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano. Si sfiderà con gli altri vincitori nelle semifinali di Espresso Italiano Champion 2015, ospitate da Wega, Cma Astoria e Vibiemme a Host 2015 nei rispettivi stand domenica 25 ottobre. Sempre nello stesso giorno Wega ospiterà la finalissima.
Le gare preliminari sono organizzate in tutta Italia e all’estero. Il calendario delle date disponibili è consultabile sul sito www.espressoitaliano.org.
L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 36 associati con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/12/2025
Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026, ma da oggi la notizia è ufficiale. Illva Saronno Holding S.p.A., proprietaria dei marchi Disaronno e Tia Maria e degli storici...
18/12/2025
Il target ideale sono quei clienti il cui obiettivo punta in egual misura su qualità e velocità. Stiamo parlando di iHexagon di Rational, la new-entry dell'azienda tedesca che, dopo il...
17/12/2025
Acqua S.Bernardo prosegue il suo viaggio tra i luoghi simbolo del Paese e firma una nuova tappa della serie “Signature”, il percorso artistico che celebra le eccellenze italiane attraverso...
17/12/2025
Si chiama Gin London Dry – Sapori di Cortina l'ultima new entry della linea di distillati Cortina Spirits. Disponibile, come tutti gli altri spirits della collezione, nei cataloghi dei...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy