caffè
24 Marzo 2015
Lo scorso 19 marzo Bazzara ha aperto le porte agli studenti del Master in Economia e Scienze del Caffè, che negli spazi della Accademia dell’azienda triestina hanno potuto seguire un workshop suddiviso in tre step: Barista Jam, Espresso Cupping e Espresso Aromas.
Il Master, punto di riferimento nel panorama dell'offerta formativa sul caffè, rappresenta un corso universitario inter-ateneo, promosso e organizzato da un gruppo di partner di eccellenza nella formazione: l’Università di Trieste, l’Università di Udine, la Fondazione Ernesto Illy, l’Università del caffè (illycaffè), la SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio di biomedicina molecolare (Area Science Park - Trieste), il distretto industriale del caffè della provincia di Trieste (Trieste Coffee Cluster).
I 12 moduli didattici previsti hanno come obiettivo primario offrire una preparazione approfondita ai laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè, ma anche consolidare e sviluppare i rapporti tra gli atenei regionali e il mondo delle aziende. Questo circolo virtuoso permette di favorire lo sviluppo di una preziosa opportunità per i giovani provenienti dai Paesi emergenti e in via di sviluppo, in una dimensione concreta di etica del business.
Ed è in questa ottica che Bazzara, in qualità di socio fondatore del Trieste Coffee Cluster, ha voluto dare un
contributo all'offerta formativa del master Ospitando 19 studenti di quest’anno accademico - laureati in Economia, Ingegneria, Scienze, Agraria e discipline affini e provenienti da 11 Paesi differenti: Brasile, Burundi, Colombia, El Salvador, Etiopia, Honduras, India, Italia, Kenya, Libano e Portogallo.
Dopo una breve presentazione aziendale i futuri manager del caffè si sono dunque tuffati in prove pratiche di degustazione di miscele preparate con metodo espresso, proseguendo con l'analisi olfattiva e concludendo la giornata con il modulo dedicato ad apprendere i segreti per offrire espressi e cappuccini perfetti. A loro completa disposizione tre sale recentemente attrezzate con le più moderne tecnologie anche in virtù della collaborazione con alcune delle aziende leader di settore quali Dalla Corte, Sanremo, Cimbali e Astoria, Petroncini, Bwt e Mazzer.
Per Bazzara un'occasione per concorrere fattivamente alla divulgazione della cultura del caffè espresso di qualità e per fare un regalo alla città. «Siamo sempre più convinti che il comparto caffeicolo debba fare rete per affrontare le sfide che impone il mercato attuale - afferma l'amministratore delegato Mauro Bazzara - e per questo ormai da tempo stiamo lavorando alla seconda edizione del Trieste Coffee Experts che si terrà ad ottobre 2015. Per lo stesso motivo abbiamo dunque accolto con entusiasmo l'opportunità di dare il nostro apporto al programma formativo di un master così prestigioso. Ci auguriamo che questi ragazzi riescano a realizzare i loro sogni e speriamo di essere riusciti a trasmetter loro almeno un po' della nostra passione. È anche attraverso giornate come questa che si consolida il ruolo di Trieste quale centro mondiale della cultura del caffè».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy