bevande
06 Febbraio 2013
Miami, la città simbolo della Florida, punto nevralgico per il business enologico negli Stati Uniti e nel sud del continente, ha ospitato la prima tappa del Simply Italian Great Wines. La città è stata la protagonista di un importante ciclo di seminari dedicati ai migliori vini bianchi italiani, ai vini rossi iconici del nostro Paese e all'abbinamento tra specialità gastronomiche internazionali e proposte enologiche del Veneto. Il successo di questi appuntamenti è stato decretato da una partecipazione di quasi 100 operatori per ciascuna sessione mentre complessivamente gli operatori presenti all’evento sono stati oltre 400.
La tappa di Miami ha soprattutto svelato i nomi dei vincitori dei Simply the Best, i premi attribuiti all'eccellenza dell'Italian wine da parte di una giuria composta da giornalisti ed esperti del settore della città.
I vincitori, oltre all'onore di una targa di merito, godranno di un viaggio in Italia alla scoperta dei vini e dei territori di produzione.
• Best Global Communicator: Charlie Arturaola (al centro della foto mentre riceve il premio da Giancarlo Voglino e Marina Nedic di IEM)
• Best Sommelier: Jorge Mendoza del Ristorante "Cioppino" Ritz Carlton Hotel Miami
• Best Italian Wine List in an Italian Restaurant: Ristorante Casa d'Angelo di Fort
Lauderdale
• Best Italian Wine List in an International Restaurant: Ristorante Azul, Mandarin Oriental
Hotel di Miami
• Best pairing Italian Regional food/Italian wines: Quattro, Salumeria 104, Spuntino
Catering, Toscana Divino, Tuyo
La cerimonia si è svolta alla presenza del Console Generale d'Italia a Miami, Adolfo Barattolo, che ha consegnato i premi insieme con Arthur J. Furia, membro del Consiglio di Amministrazione del Niaf (National Italian American Foundation) e membro del Consiglio di Amministrazione del Culinary Institute di Miami, Gianluca Fontani, Presidente della Camera di Commercio Italiana a Miami e Giancarlo Voglino con Marina Nedic, i Managing Director di IEM (International Exhibition Management).
Nel corso della serata IEM/IEEM USA ha inoltre consegnato ad Eduardo Padron, Presidente del Miami Dade College, una borsa di studio destinata agli studenti più meritevoli del Miami Culinary Institute (che fa parte del Miami Dade, il più grande college degli Stati Uniti).
Il tour proseguirà a Città del Messico, dove seminari e walk around wine tasting saranno replicati per il pubblico di operatori messicani, permettendo così alle oltre 40 aziende italiane presenti - insieme con Camera di Commercio di Udine, U.Vi.Ve. e Istituto Grandi Marchi - di incontrare produttori locali, buyer, stampa, importatori e opinion leader per far loro conoscere le migliori realtà vitivinicole italiane.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy