fiere
26 Febbraio 2015
Scalda i motori la sesta edizione di Gelato Festival. Dal 30 di aprile torna la sfida fra i migliori gelatieri d’Europa a suon di creatività, originalità dei gusti e qualità degli ingredienti. Gli organizzatori per il 2015 stanno lavorando ad un calendario di venti tappe: sedici in Italia e quattro in Europa. Oltre duecento i maestri gelatieri coinvolti con altrettanti gusti che si avvicenderanno per quasi cento giorni di evento all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare la maestria dei gelatieri. Con questi numeri e con un calendario da aprile a ottobre 2015 Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.
A Gelato Festival la vena creativa dei migliori maestri gelatieri esplode infatti in una varietà di gusti inediti e ricercati. Protagonisti assoluti sono i prodotti del territorio, gli ingredienti più genuini e i gusti classici reinterpretati secondo la sensibilità dei singoli maestri. Dalle creme alla frutta, fino agli accostamenti fra dolce e salato, il Festival è insomma la maggiore vetrina per le tendenze nel mondo del gelato.
In ogni tappa, i gusti dei maestri gelatieri saranno sottoposti ad un doppio esame: una selezione di esperti di food, fra giornalisti e operatori del settore da una parte, e il voto popolare dall’altra. Saranno infatti giuria tecnica e giuria popolare a decretare in ogni città il gusto vincitore che parteciperà alla finalissima di Firenze a fine estate, dove verrà incoronato il Miglior gelatiere d'Europa 2015.
A Gelato Festival si scoprono dunque le ultime tendenze del gelato, ma soprattutto si impara a conoscerne le caratteristiche, le regole, le ricette e gli ingredienti. Saranno i più stimati chef e i più apprezzati maestri gelatieri a salire in cattedra per un programma pieno di curiosità e di sorprese. In calendario vere e proprie lezioni su come nasce e si realizza il gelato, alternate a golosi show-cooking che propongono nuove mode per assaporare il gelato in cucina.
Il programma 2015 toccherà le maggiori città italiane: Napoli, Roma, Milano, Torino, oltre a Firenze dove si svolgerà non solo la tappa di apertura della manifestazione, dal 30 aprile al 3 maggio, ma anche la finalissima europea dall’1 al 4 ottobre. Per la prima volta Gelato Festival sbarcherà in Sicilia con le tappe di Palermo e Catania. Madrid, Berlino, Londra, Amsterdam saranno invece le tappe europee.
Per il terzo anno consecutivo Gelato Festival va insomma in tour e lo fa grazie ad una struttura itinerante. Si chiamano Buontalenti, Caterina e Ruggeri i truck all'avanguardia nella tecnologia studiati per trasformare il gelato in uno spettacolo da ammirare. Su Buontalenti i gelatieri sono al lavoro lungo tutto il tour per la preparazione del gelato nei laboratori a vista. Su Caterina si trova invece l'aula didattica, mentre Ruggeri ospita il percorso degustazione.
Igelatieri che fossero interessati a partecipare possono scrivere all’indirizzo info@gelatofestival.it.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy