birra
04 Febbraio 2025
Alla Fiera di Rimini, dal 16 al 18 febbraio, torna BBTech Expo insieme a Beer&Food Attraction con una vasta offerta espositiva della filiera tecnologica del beverage e della birra. Si tratta di due hub europei di riferimento per i professionisti del settore, grazie alla partecipazione di 600 aziende espositrici provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Germania, Regno Unito, Spagna e Belgio.
Nel settore delle Materie Prime spiccano nomi di riferimento come Mr. Malt, Corimpex, BarthHaas, Uberti e Castel Malting, che offrono ingredienti essenziali - dal luppolo ai malti, dai lieviti all’acqua - per garantire una birra di alta qualità. L’area Tecnologie di Produzione rappresenta il cuore pulsante dell’innovazione, con protagonisti come Easybräu-Velo di Omnia Technologies, Lasi, Spadoni, Letina, Impianti Toscana Inox, Vinext ed Enomet Impianti.
In Filling & Packaging si distinguono leader come Gai, Cimec, Emma, Eurostar, Wild Goose Filling e Berlin Packaging, con tecnologie avanzate per l’imbottigliamento e il confezionamento. P-ink by Pelliconi, invece, offre soluzioni innovative per la conservazione e la freschezza della birra. Fino ai settori Attrezzature per la Spillatura con player come Celli Group, Vinservice Micromatic, Tebs Draft eCis; nell’ambito dei Sistemi di Analisi e Servizi, Anton Paar Italia e Piramide forniscono strumenti di precisione per il controllo qualità, mentre il settore Attrezzature e Bicchieri è rappresentato da Rastal, Cerve, Vetro Due e Vd Glass.
GUIDA AI MIGLIORI TALK
Tanta innovazione, unita a momenti di confronto, alla Beer&Tech Arena, dove si terranno una serie di talk su tematiche strategiche e di grande attualità.
Lunedì 16 febbraio, alle 16:15, la rivista Imbottigliamento guiderà il dibattito su “Per una filiera più efficiente”, un tema centrale per migliorare la sostenibilità e l’ottimizzazione dei processi produttivi. Il 17 febbraio alle 11:45, il Cerb-Centro di ricerca per l’eccellenza della birra affronterà uno dei trend in maggiore espansione con "Birra analcolica: produzione e controllo di qualità", un focus sugli aspetti tecnici e qualitativi di un segmento in forte crescita.
Il 18 febbraio alle 12, l’Università degli Studi di Udine proporrà “Nuovi approcci e futuri scenari per i microbirrifici artigianali”, analizzando sfide e opportunità per i piccoli produttori in un mercato sempre più competitivo. Subito dopo, alle 13:30, Unionbirrai terrà l’incontro “Fare cultura della birra, sul serio! Tra formazione, scuola e territorio”, un approfondimento sul ruolo della formazione nel diffondere la cultura brassicola e creare nuove opportunità per il settore.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy