mixology
30 Ottobre 2024Chiara Braione (Il Lanificio di Salerno), Luigi Giordano (Maturo Pizzeria di Napoli) e Luca Grifi (Taxi Bar di Fermo): sono loro i tre bartender che hanno conquistato i gradini più alti del podio della prima edizione della Blending Competition by Planteray Rum.
L’ultimo atto della gara, andato in scena lunedì 28 ottobre presso Tripstillery a Milano, ha visto sfidarsi gli otto semifinalisti selezionati durante le tappe di Marina di Ravenna (RA) e Torre a Mare (BA). A giudicare i giovani professionisti della mixology è stata una giuria composta da Alexandre Gabriel, owner e master blender di Maison Ferrand e West Indies Rum Distillery; Flavio Angiolillo, co-founder di Farmily Group; Francesco Pirineo, advocacy manager di Compagnia dei Caraibi e Fabio Bacchi, founder di BarTales.
La competizione ha visto impegnati i bartender nella presentazione di un secondo blended rum - con le stesse referenze utilizzate durante le prime due fasi, ma con la possibilità di modificare le percentuali – affinato in botti di legno Planteray Rum da 10L e di un cocktail pensato per valorizzare la loro creazione.
«Sono stato molto colpito da ogni concorrente, dalla passione e dalla creatività che hanno messo nei loro drink. L’arte di invecchiare, di lasciare riposare gli spiriti in diverse botti, è il mio lavoro e sono felice che i finalisti ne abbiano compreso il senso. Come amo sempre dire: io creo gli strumenti ma sono i bartender a suonare la musica e grazie alla Blending Competition ho ascoltato della grande musica», ha commentato Gabriel.
Chiara Braione, Luigi Giordano e Luca Grifi entrano così nel palmarès della Blending Competition by Planteray Rum, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. In palio, una selezione di bottiglie esclusive e un viaggio in Cognac, alla scoperta della distilleria di Maison Ferrand e di tutti i segreti di Alexandre Gabriel e del suo team. La Blending Competition by Planteray Rum è organizzata in collaborazione con Farmily Group, il progetto imprenditoriale milanese nato con l’obiettivo di costruire un modello di eccellenza nel settore food & beverage.
LE RICETTE DEI COCKTAIL VINCITORI
Bee My Special Daiquiri di Chiara Braione
Ingredienti:
Nuovo blended rum
Pierre Ferrand Dry Curaçao
Sciroppo di miele di castagno e passion fruit
Succo di lime
Tintura di propoli
El Presidente Francés di Luigi Giordano
Ingredienti:
Giordano's blend Planteray N2
Pierre Ferrand Dry Curaçao
Vermouth Riserva Carlo Alberto Extra Dry
Manfredi Anice Ricetta Storica
Aromatic Bitter Fee Brothers Old Fashioned
Blênd-à-Porter di Luca Grifi
Ingredienti:
Planteray Firmum (n2 blended rum)
Porter Cordial (birra Corva Nera Birrificio Mukkeller)
Purea di banana
Succo di lime
Guarnizione:
Corallo fatto con film di Rum Planteray Abyssus (n1 Blended rum) solidificato
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy