ristorante
04 Dicembre 2023Il birrificio Krombacher e Gambero Rosso hanno selezionato, tra le nuove aperture romane e laziali di quest’anno, i locali che si sono distinti per una proposta gastronomica innovativa e di qualità.
È il caso del ristorante fine dining e bistrot Orma diretto dallo chef colombiano Roy Caceres, che omaggia la cucina laziale giocando con prodotti e tecniche della sua terra natia. Una cucina volta a esaltare l’ingrediente basandosi sull’essenzialità dei gusti proposti. Anche il design del locale rispecchia la semplicità ricercata dallo chef, con materiali semplici come legno, rame e pietra.
“Questo premio omaggia il mio amore per un certo modo di interpretare il territorio e i luoghi che mi hanno dato i natali e mi hanno accolto in questi anni", dichiara Roy Caceres.
Altro premiato è Ruvido Roma, enoteca ispirata all’architettura “brutalista” e dedicata ai vini naturali - con un focus riservato agli orange wine - nata dall'intuizione dei ristoratori Alessandro Bernabei e Daniele Yari Stati e dell’Art Director Luca Laurenti.
Un contenitore di esperienze umane la cui energia viene intensificata dal tavolo centrale su cui si trova una scacchiera in legno, collante perfetto per incoraggiare gli ospiti a calarsi a pieno in un’experience materica. “Abbiamo preso ispirazione dai caffè del Giappone, piuttosto che dai locali di Berlino”, commenta Alessandro Bernabei, co-fondatore di Ruvido.
Che aggiunge: "Fondamentali per noi sono la carta dei vini, una proposta gastronomica che cambia continuamente e collaborazioni con chef e produttori italiani e internazionali”.
L'ultima premiazione romana riguarda Forme - Dispensa a Ripa, bottega di quartiere nel cuore di Trastevere, nota per la selezione di prodotti caseari del circondario e presidi Slow Food e per il vasto assortimento di vini naturali. Il proprietario, Pasquale Borriello, è rimasto sorpreso dal riconoscimento: "Ad un solo anno dall’apertura, non mi sarei mai aspettato nulla del genere” afferma.
A concludere le premiazioni di Krombacher e Gambero Rosso è la Trattoria Li Somari, ristorante di Tivoli diretto dallo chef Adriano Baldassarre che per le sue ricette seleziona produttori agricoli e vinicoli che promuovono metodi di coltivazione etica e rispettosa della natura. Li Somari nel contempo si batte sia per ridurre le emissioni ambientali, scegliendo fornitori del circondario, sia contro gli sprechi contribuendo a un’economia circolare attraverso il riutilizzo degli scarti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/09/2024
Prodotti selezionati, realizzati con materie prime di altissima qualità da piccoli artigiani legati alle tradizioni regionali italiane. È questa la ricetta che ha ispirato la nascita di Corte del...
A cura di Chiara Bandini
16/09/2024
Per garantire il successo e la sostenibilità di una cucina, la produttività è essenziale. Sostituire vecchie attrezzature con tecnologie moderne può fare la differenza. L'aumento dei costi e la...
16/09/2024
È il canadese Keegan McGregor il bartender of the year della gara Diageo World Class 2024, giunta così alla sua quindicesima edizione. McGregor ha sbaragliato la concorrenza con cocktail creativi...
16/09/2024
Emilia-Romagna (+72%), Marche (+36%) e Abruzzo (+28%): sono queste le tre regioni che hanno registrato la maggiore crescita nel delivery estivo. A rivelarlo è il Bikini Project con cui Glovo...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy