caffè
27 Novembre 2023E' andato a Massimiliano Fabian, Presidente del Consiglio dell’ICO (International Coffee Organization), il premio “Coffee personality of the year 2023” assegnato durante la sesta edizione di Trieste Coffee Experts, la manifestazione organizzata lo scorso weekend nel capoluogo giuliano per celebraare il futuro del comparto caffeicolo con particolare attenzione a temi come la sostenibilità e l’innovazione.
“Massimiliano Fabian, che quest’anno ha brillantemente capitanato il consiglio della ICO, merita a pieno titolo questo premio - ha affermato Franco Bazzara al momento della consegna del riconoscimento -. Non è solamente un esperto di caffè capace di parlare sia di industria che di qualità, ma è anche e soprattutto uno di quei personaggi in grado di creare dei ponti, anziché innalzare dei muri, che permettono al nostro settore di migliorare costantemente”.
Molti i protagonisti del mondo del caffè presenti alla due giorni triestina, tra cui Tamara Gómez Marín (Counsellor and Consul General of Costa Rica in Italy); Massimiliano Fabian (ICO); Andrea Degl’Innocenti (ICE); Manuela Cadeddu (EY); Daniele Dell’Orco (Cacao Crudo); Thomas Zulian (Fairtrade Italia); Eleonora Pirovano (IWCA Italia); Emanuele Dughera e Silvia Rota (Slow Food Coffee Coalition); Rudi Albert (Alkaff); Francesca Marchi (Area Science Park); Sergio Barbarisi (BWT Water+More); Maurizio Giuli (Simonelli Group); Mauro Bazzara (Bazzara Caffè); Michele Cannone (Lavazza).
Tra i temi affrontati durante la manifestazione non poteva mancare la sostenibilità, Tamara Gómez Marín, Consigliera dell’Ambasciata di Costa Rica in Italia, ha ad esempio illustrato i nuovi standard raggiunti nella produzione del caffè costaricano con il progetto “Nama Café”, che già oggi presenta neutralità carbonica per l’80% della produzione di caffè. Mentre il presidente dell’International Coffee Organisation (ICO) ha evidenziato il coinvolgimento crescente dell’ente nella promozione di azioni per lo sviluppo sostenibile del settore.
Altro topic al centro dei lavori è stata l’innovazione, con esperti del settore che hanno esplorato le nuove frontiere tecnologiche applicate al mondo del caffè: dall’intelligenza artificiale alla tecnologia blockchain. Sul palco si sono così alternati Luigi Morello (IEI - Istituto Espresso Italiano); Luigi Odello (IIAC - Istituto Italiano Assaggiatori Caffè); Enrico Metti (Brita); Carlos Gonzalez (Rancilio); Andrea Lattuada (9Bar); Claudio Valdetera (Reha Vendors); Riccardo Borsatti (Siemens); Paolo Andrigo (Accenture); Nicola Panzani (Ima Petroncini); Marco Bortolussi (Pininfarina); Massimo Renda (Caffè Borbone).
“Il nostro summit rappresenta un’opportunità per immergersi nell’arte e nella scienza del caffè, nonché un’occasione per tutti i coffee lover di scoprire le ultime innovazioni tecnologiche e le pratiche sostenibili che stanno plasmando il futuro dell’industria", ha concluso Franco Bazzara, Presidente di Bazzara Caffè.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
24/04/2025
“Come piace a noi”, si chiama così la uova campagna nazionale di Birra Moretti, che rende omaggio all’italianità e alla sua spontaneità. Il nuovo spot dell’azienda friulana è...
23/04/2025
In una attuale fase di mercato che, in generale, lascia ampi spazi all’incertezza, Parmigiano Reggiano non abbassa la guardia, festeggia un 2024 ampiamente positivo, corre ai ripari per...
A cura di Matteo Cioffi
23/04/2025
Tecnologia, ricerca e impegno verso la sostenibilità ambientale. Vinolok, azienda specializzata nel settore delle chiusure in vetro per il packaging di alimenti e bevande, ha chiuso il 2024 con il...
23/04/2025
Acqua Minerale San Benedetto continua a investire in innovazione e amplia la propria offerta con tre nuove proposte pensate per soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più attento al...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy