fiere
10 Ottobre 2022In Laguna Campari Academy ha giocato un ruolo da protagonista, portando tra le calli l’eccellenza della miscelazione italiana nel mondo, con un ponte tra Veneto e Londra. Ai banconi di alcuni degli indirizzi più apprezzati di Venezia, infatti, Campari Academy ha organizzato delle guest nights che hanno celebrato la professionalità nostrana all’estero, di pari passo con il meglio del portfolio di Campari Group e all’insegna della classe e dell’eleganza.
[caption id="attachment_214296" align="alignright" width="225"] Terrazza Aperol - Guest[/caption]
Lunedì 26 settembre, Giulia Cuccurullo ha aperto le danze all’Experimental Cocktail Bar, del Palazzo Experimental. Napoletana, Giulia è dal 2021 la Head Bartender dell’Artesian Bar, presso il Langham Hotel di Londra (per quattro anni consecutivi decretato al primo posto della World’s 50 Best Bars, nel periodo 2012-2015), del cui team fa parte dal 2018. La sua drink list incentrata sull’iconico Bitter Campari ha scaldato la serata dell’Experimental Cocktail Bar, una delle sette location del gruppo disseminate per il mondo.
Nel corso della stessa sera e sempre con i riflettori puntati sul Bitter Campari, al Time Social Bar in Cannaregio è stata la volta di Victor Maggiolo. Italiano con origini sudamericane, Victor è Senior Bartender dell’Amaro Bar di Londra, nato dalla visione del sardo Elon Soddu e punto di riferimento dell’hospitality della zona di Kensington.
Mercoledì 28 settembre il sontuoso bar dell’Aman Venice, presso il cinquecentesco Palazzo Papadopoli sul Canal Grande, ha ospitato il pisano Giorgio Bargiani. Assistant Director of Mixology del Connaught Bar, per gli ultimi due anni consecutivi riconosciuto come miglior bar del mondo, Giorgio è insieme al collega Ago Perrone uno degli alfieri dell’eccellenza italiana nel mondo. Dallo scorso anno è Global Brand Advocate di Cinzano 1757 Vermouth di Torino, lo storico brand torinese che all’Aman è stato assoluto primo attore. Nel celebre Connaught Martini miscelato direttamente al tavolo o in una variante intensa del mitico Negroni, Bargiani ha intrattenuto gli ospiti in una serata da ricordare, perfettamente integrato in un contesto unico.
[caption id="attachment_214294" align="alignleft" width="300"] Raiza Carrera[/caption]
Giovedì 29 settembre è stata la volta della guest night internazionale della poliedrica Raiza Carrera, presso Terrazza Aperol, in Campo Santo Stefano, dove hanno proposto i loro drink Sofia Dalvit, Valerio Moda, Marta Freguja e Luca Tappeto (nella foto). Bartender, designer e consulente, Raiza è la bar manager del Libertine Cocktail Bar, l’angolo di miscelazione di qualità della vibrante Casa Bonay, sulla Gran Via di Barcellona. Fondatrice del brand di moda Futura, Raiza sarà quindi protagonista con Aperol Spritz e twist contemporanei per celebrare la Venice Cocktail Week.
Samuele Ambrosi, invece, sè stato al bancone del JW Marriot nella serata di venerdì 1 ottobre. Titolare del Cloakroom e del laboratorio CloakStudios di Treviso, Ambrosi è riconosciuto come uno dei massimi esperti di miscelazione sul territorio nazionale e internazionale, avendo collaborato, tra le altre cose, alla creazione di Ve.N.To, il primo cocktail a base grappa mai inserito nella lista IBA, il codice ufficiale dei drink. Dopo una masterclass che ha avuto luogo nel pomeriggio, la guest night di Samuele si è concentrata su Bulldog Gin, brand del portfolio Campari Group che dimostrerà la sua duttilità, in un rinfrescante gin tonic o in ricette più articolate.
A chiudere la Venice Cocktail Week di Campari Academy, la guest night di Cristian Silenzi, presso lo Skyline Rooftop Bar dell’Hilton Hotel, alla Giudecca. Originario di Pesaro, Cristian è dal 2017 parte del team del Savoy di Londra, la Mecca della miscelazione mondiale, dove ricopre oggi il ruolo di Senior Mixologist. Universalmente ritenuto come uno dei luoghi piú emblematici della storia del bere, il Savoy ha visto nel corso dei decenni alternarsi al bancone nomi entrati nel firmamento del mondo bar, dalla pioniera Ada Coleman con il suo Hanky Panky negli anni ’20, fino al più recente successo di Erik Lorincz.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/09/2024
Autogrill e IPlanet hanno siglato un accordo per la realizzazione di un concept di ristorazione su 41 stazioni di rifornimento carburante e per la ricarica di veicoli elettrici. La collaborazione...
20/09/2024
Sono dieci i finalisti della MixFactor Relicario Experience 2024 che si concluderà martedì 1° ottobre a Milano. Il contest, organizzato da Mercanti di Spirits in collaborazione con Beveland...
20/09/2024
Nella ristorazione (ma nei pubblici esercizi in generale), l’imprenditoria femminile è una realtà sempre più consolidata con un’incidenza del 28,9%. Ad oggi, le imprese condotte da donne...
A cura di Giulia Di Camillo
20/09/2024
È Raffy Vajio, filippino head barista dell’Atlantis the Royal a Dubai, numero 9 nella lista dei World’s 50 Best hotels, il vincitore assoluto della prima edizione della Julius Meinl Cup tenutasi...
A cura di Anna Muzio
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy