fiere
12 Settembre 2022Proprio questa rivalutazione ha spinto nel 2020 Marco Gallo, sommelier ligure trentenne, a fondare Decantico, la piattaforma che consente a tutti gli appassionati di vino e non solo di diventare sommelier seguendo corsi e-learning on demand, senza limiti di tempo. Decantico infatti non si rivolge solo agli amanti del vino e appassionati del settore, ma anche a tutti i professionisti, come ristoratori, camerieri, operatori food&beverage che desiderano certificare la loro passione, che desiderano semplicemente migliorarsi oppure sono alla ricerca di nuove opportunità di lavoro.
“Avendo frequentato io stesso un corso per diventare sommelier, mi sono accorto che c’è un vasto numero di persone che non si approccia a questo mondo solo perché non ha la possibilità di frequentare i corsi in presenza. I corsi infatti sono organizzati perlopiù la sera e più volte a settimana: in questo modo chi fa un lavoro che lo impegna in quelle ore è automaticamente tagliato fuori. Decantico nasce per digitalizzare il mondo dei corsi per diventare sommelier: chi frequenta il corso, infatti, lo può seguire quando e dove preferisce” spiega Marco Gallo, fondatore di Decantico.
Diventare sommelier online senza perdere l’emozionalità dell’esperienza
Decantico è la prima piattaforma che permette di frequentare il corso per diventare sommelier senza limiti di tempo e orario, da qualsiasi dispositivo (pc, tablet o addirittura smartphone). La Decantico Masterclass è il percorso formativo più completo offerto da Decantico, dove l’utente può scegliere sia di acquistare tutti e tre i livelli del corso per diventare sommelier, ottenendo così l’accesso a numerosi bonus (lezioni live due volte al mese, gruppo di supporto, coach h24 e tanti altri), sia accedere al corso comprando un livello alla volta.
Un percorso che desidera sfruttare le potenzialità della Rete senza però far perdere all’utente l’emozionalità dell’esperienza.
Dopo l’iscrizione al corso, infatti, Decantico invia direttamente a casa dello studente un kit di bottiglie per la degustazione e divise per ogni step del corso. Il contenuto del corso è lo stesso dei corsi in presenza per diventare sommelier. Il primo livello ha l’obiettivo di fornire allo studente un’ampia panoramica del settore del vino e prende in esame argomenti di viticoltura, di enologia e del servizio: a partire dalla corretta temperatura dei vini fino all'organizzazione e la gestione della cantina.
Il secondo livello punta ad approfondire le particolarità enografiche delle regioni d'Italia, d'Europa e del mondo mentre il terzo è dedicato agli abbinamenti cibo-vino, per cui si impareranno le tecniche di analisi dei cibi e dell'abbinamento sensoriale. Il tutto costantemente accompagnato da prove pratiche di degustazione delle varie tipologie di vini con l’unica differenza che chi segue le lezioni può farlo quando vuole, senza vincoli di orari e luogo.
Al termine del corso e dopo aver superato l’esame, l’utente ottiene il diploma da sommelier garantito dai wine-master di Decantico e avente la stessa validità di quelli rilasciati dalle altre associazioni italiane.
Non solo corsi: Decantico è anche community ed esperienza sul campo
Nato inizialmente come corso online per diventare sommelier, il progetto Decantico si è espanso nei mesi successivi e si è diramato in più aree tematiche. Con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per tutti i wine-lover d’Italia, Decantico è anche community: il Decantico Club, infatti, organizza 2 volte al mese serate in presenza in cui vengono fatte delle mini-lezioni per insegnare a tutte le persone che vogliono semplicemente farsi una cultura più specifica nel mondo del vino i trucchi e segreti degli abbinamenti cibo e vino.
Il Decantico Tasting, invece, è un’altra opportunità dedicata agli appassionati che non hanno la possibilità di viaggiare e scoprire le diverse cantine che caratterizzano le regioni italiane. Il Decantico Tasting permette all’utente di ricevere, sottoscrivendo un abbonamento, ogni mese a casa una box con 3 vini sempre diversi selezionati da un sommelier e insieme a questa un pacchetto di video-degustazioni per conoscere meglio la storia delle cantine e del loro territorio.
“Penso che il settore del vino e soprattutto quello dei sommelier sia ancora visto come uno spazio esclusivo ed elitario. Con Decantico desideriamo avvicinare più persone possibile all’affascinante mondo del vino e dare la possibilità sia a chi vuole seguire un corso, sia a chi desidera semplicemente farsi una cultura, di farlo in maniera più agevolata possibile” aggiunge Marco Gallo.
Tra gli obiettivi per il 2023 Decantico punta ad aggiungere ancora più corsi specifici al proprio portfolio e un corso specializzato per i ristoratori.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/12/2024
Saldo negativo per la stagione estiva 2024 italiana. A fotografare il calo sono i dati Istat nel terzo trimestre 2024 (luglio-settembre), che registrano una diminuzione delle presenze turistiche...
13/12/2024
Daniele Agostini, della Terrazza Les Etoiles, a Roma, sale sul gradino più alto del podio della prima edizione della Coppa Casoni, organizzata da Casoni Liquori in collaborazione con Fabio Bacchi e...
13/12/2024
Il rum a cena? Possibile, con l’opzione miscelata riprende quota. Ne è convinto Andrea Pomo, brand ambassador di Santa Teresa 1796, che da alcuni mesi sta portando avanti il progetto denominato...
A cura di Matteo Cioffi
12/12/2024
Negli anni ’60 è entrato in tutte le case italiane grazie al Carosello, veicolato dalla storica pubblicità con Ernesto Calindri accompagnata dal celebre slogan “Contro il logorio della vita...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy