fiere
26 Novembre 2021
Si è conclusa la nuova edizione di Acqua di Chef 2021, la competizione organizzata da Italia Squisita in collaborazione con Ferrarelle con l’obiettivo di valorizzare la cultura gastronomica del nostro territorio.
Ad aggiudicarsi il premio è stato Andrea Leali del ristorante Casa Leali di Puegnano sul Garda (BS), con il suo piatto "Lasagna croccante", tre sfoglie di vegetali (sedano, carota e cipolla) farcite con ragù classico e besciamella di vacca bruna alpina. Al vincitore la possibilità di essere protagonisti di una web serie pubblicata sul canale YouTube di Italia Squisita e di una fornitura di acqua Ferrarelle.
Quest’anno, i partecipanti al concorso sono stati chiamati a confrontarsi sulla preparazione di un piatto simbolo della tradizione culinaria italiana, le lasagne, per realizzare un piatto che valorizzasse le materie prime attraverso la ricerca di nuove tecniche e sapori. Ad ogni chef è stato, inoltre, richiesto di abbinare alla propria rivisitazione una tipologia di acqua Ferrarelle (Natìa, Ferrarelle, Maxima). Accogliendo la sfida, 60 chef provenienti da tutta Italia hanno proposto ricette nel rispetto dei valori di tradizione e innovazione, conciliando cucina d’autore e arti visive.
Nel contesto di In Cibum, la scuola di alta formazione gastronomica con sede a Pontecagnano Faiano (SA), i sei finalisti di Acqua di Chef 2021 hanno presentato il proprio piatto, valutato in base alla creatività della ricetta, la competenza nella tecnica, l’originalità delle immagini e il pensiero implicito nella rivisitazione.
A decretare i vincitori, una giuria composta da Gennaro Esposito, due stelle Michelin e Premio Speciale Mentor Chef Michelin 2020, e Massimo Spigaroli, una stella Michelin e presidente del consorzio del culatello di Zibello – anche testimonial di questa decima edizione di Acqua di Chef – insieme ad altri importanti professionisti del settore: Fiorella Baserga e Carlo Spinelli, giornalisti di Italiasquisita.net, Luciano Pignataro, critico e giornalista gastronomico e Laura Montella, Brand Manager New Business Ferrarelle SpA.
Scegliendo di essere main sponsor della decima edizione di Acqua di Chef, Ferrarelle SpA ha confermato il suo impegno per la valorizzazione della tradizione gastronomica italiana, in chiave innovativa, e la valorizzazione dei giovani talenti del settore.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy