fiere
26 Novembre 2021
Italicus lancia la quarta edizione di Art Of Italicus Aperitivo Challenge: i migliori bartender si sfideranno all’ultimo shaker per creare gli art-cocktail più creativi. Chi meglio saprà coniugare l’aroma tipicamente mediterraneo del rosolio con le forme più contemporanee della mixology, trasformando il drink in una vera e propria forma d’arte liquida, si aggiudicherà il titolo di Italicus Bar Artist Of The Year 2021.
I bartender dovranno preparare un cocktail per l’aperitivo che abbia come protagonista Italicus, traendo ispirazione da una qualsiasi forma d’arte: scultura, design, pittura, moda, musica e danza. La tipologia di bicchiere, le guarnizioni e l’opzionale abbinamento food dovranno comporre, insieme ai colori e alle linee degli elementi scelti, un vero e proprio piece of art che racchiuda eleganza, stile e armonia del made in Italy moderno.
La competizione interessa i bartender di Danimarca, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Norvegia, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera. Chi vive in Paesi in cui non si svolge la challenge potrà iscriversi a una speciale "wild card entry" che costituirà un accesso diretto al contest. Tra di loro sarà selezionato dal brand team globale un vincitore che approderà, insieme agli altri dieci finalisti, alla sfida globale la prossima primavera.
Oltre a essere premiato con il prestigioso trofeo, il Bar Artist Of The Year 2021 avrà l’opportunità di vivere un’esperienza gastronomica e di mixology unica a Barcellona al SIPS bar con Marc Alvarez, riconosciuto come uno dei bartenders più creativi ed innovativi al mondo, attraverso un programma di mentorship dedicato.
“Art Of Italicus Aperitivo Challenge riflette la nostra passione per l'arte e per il design italiani e valorizza l’estro dei barman più artistici – commenta Giuseppe Gallo, fondatore e CEO di Italicus. Saper sperimentare con ingredienti, tecniche e preparazioniper creare degli art-cocktail è una forma d’arte che va esaltata e celebrata".
I partecipanti potranno essere artefici e artisti dei loro cocktail, restando ancorati all'idea dell'aperitivo come momento di incontro e scoperta.
Tre semplici passi per candidarsi alla challenge:
1. Preparare un drink per l’ora dell’aperitivo, originale nella proposta e ispirato ad una qualsiasi forma d'arte, usando un minimo di 40 ml di Italicus, Rosolio di Bergamotto.
2. Caricare su www.rosolioitalicus.com/aperitivo-challenge dal 25 novembre al 28 febbraio 2022, la ricetta con indicati gli ingredienti, la preparazione e una foto del cocktail.
3. Condividere la ricetta del drink sulle proprie pagine social media utilizzando alcuni hashtag della competizione: #ITALICUS #ROSOLIODIBERGAMOTTO #ARTOFITALICUS #AOI21
La finale globale è in programma il prossimo maggio in località e date che verranno comunicate in occasione dell’annuncio dei dieci vincitori nazionali e del vincitore della “wild list”. Qui sarà proclamato il nome di chi si aggiudicherà il titolo di Italicus Bar Artist of the Year 2021.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/12/2025
Torna anche quest’anno il Panettone al Caffè nato dalla collaborazione tra Essse Caffè e il Maestro Pasticcere Sebastiano Caridi. La ricetta, apprezzata e riconfermata dopo il grande successo...
16/12/2025
Una piattaforma di streaming globale accessibile a tutti, in cui vedere all’opera oltre 100 chef con due o tre stelle Michelin provenienti da più di 30 Paesi. Che, per la prima volta, condividono...
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Primo duty-free ibrido in Italia nel nuovo terminal partenze dell'aeroporto di Milano Bergamo per Avolta, che opera nel travel retail e food and beverage e di cui Autogrill è...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy