fiere
27 Febbraio 2019
Chef stellati ed esperti di settore, show cooking e degustazioni, talk e convegni per raccontare il territorio e i suoi prodotti, per diffondere la cultura del gusto: dall’8 al 12 maggio a Padova al Palazzo della Ragione, in Piazza della Frutta e delle Erbe sarà il cibo il protagonista de “Il Salone dei Sapori”, una grande festa dedicata ai cittadini ma anche ai turisti e a tutti gli appassionati di enogastronomia che si concluderà con la domenica in piazza fra tantissime iniziative.
Il Salone dei Sapori è un evento gratuito aperto al pubblico, un food festival per vivere la città e trascorrere cinque giornate all’insegna del buon cibo e del buon vino con lo scopo di riscoprire la cultura del gusto in forma innovativa e multidisciplinare. Prenderanno parte all’evento i migliori chef e ristoratori del territorio capeggiati da un big guest, lo chef stellato di Villa Crespi Antonino Cannavacciuolo (5 stelle guida Michelin suddivise in tre ristoranti, 3 forchette guida Gambero Rosso, 4 cappelli guida Espresso). Non solo, Il Salone dei Sapori vedrà anche la partecipazione della famiglia Alajmo – Ristorante Le Calandre - per il ritiro di un riconoscimento pubblico.
Un’occasione per valorizzare la città di Padova e un punto di partenza per il rilancio del settore enogastronomico ricominciando da uno dei suoi simboli storici: il Palazzo della Ragione con la Sala Pensile affrescata più grande del mondo e le 50 botteghe de Sotto il Salone, il mercato coperto più antico d’Europa, patrimonio inestimabile di sapori e profumi che raccontano l’anima autentica della città. Il Palazzo della Ragione celebra i suoi 800 anni e li festeggia con chi ama il cibo e il buon vino in vista del prossimo anno in cui la città si candiderà a Patrimonio dell’Unesco.
Il Salone dei Sapori sarà un’occasione per riscoprire il centro degustando o acquistando i prodotti de Sotto il Salone e i vini dei Colli Euganei fra aperitivi e spunciotti, concerti e spettacoli in piazza, show cooking e incontri dedicato al cibo e all’alimentazione: tanto gusto con il cibo, il vino e la cucina al centro della cinque giorni di maggio che animerà Padova con una serie di iniziative anche fuori dal Salone che coinvolgeranno locali e ristoratori con degustazioni, iniziative create ad hoc e una sfida per decretare il cicchetto migliore.
L’evento è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova e della Regione Veneto con il patrocinio dell'Università di Padova, ideato e promosso da Superfly Lab e organizzato da Veneto Suoni e Sapori e in collaborazione con Slow Food Veneto, Promex Camera di Commercio, Consorzio del Sotto il Salone, Consorzio dei Vini dei Colli Euganei, Confesercenti, Ascom Padova, Coldiretti, CIA Agricoltori Italiani, Dieffe Accademia delle Professioni, Scuola Alberghiera di Abano Terme, Mark Co. & Co, Marketers Academy.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy