caffè
18 Aprile 2018
Sabato scorso 14 aprile, presso la sede della nuova Academy di Costadoro – storica casa torinese produttrice di caffè tostato per il settore dei pubblici esercizi che rinnova ogni giorno il suo impegno nell’offrire spazi di formazione e approfondimento sul mondo del caffè e a diffondere un vero e proprio culto del gusto – si sono svolte le selezioni per il campionato baristi “Espresso Italiano Champion” organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (INEI).
I 14 partecipanti si sono sfidati nella regolazione della macinatura e successiva preparazione di 4 espressi e 4 cappuccini perfetti in soli 11 minuti. Grazie alla Faema e alla ditta Cabar i partecipanti hanno utilizzato il grinder OD 3000 per regolare la macinatura dei chicchi e la macchina Faema E71 per la preparazione del caffè. Il livello della competizione è stato altissimo: tutti i partecipanti hanno dimostrato grande attenzione e preparazione e addirittura 8 dei 14 sfidanti hanno superato la soglia dei 300 punti, vedendo il trionfo di Luca Nicolino – titolare del bar Roma di Bagnasco (CN) – che ne ha ottenuti 338.
Per intrattenere il pubblico della gara sono state anche allestite alcune postazioni di brewing – con il prezioso supporto di Luigi Pillitu e Marco Aloy – per far conoscere e degustare diversi tipi di estrazioni filtro, oltre che diverse postazioni per l’espresso, ognuno con un particolare profilo, ottenuti con l’utilizzo delle macchine “Marzocco Strada”, “Sanremo Cafè Racer” e “San Marco” a leva.
Questi i primi tre classificati e i vincitori dei premi speciali, i quali hanno vinto attrezzature e prodotti grazie al prezioso supporto degli sponsor Latte Desa, Pulycaff e Ilsa.
1. Luca Nicolino, Bar Roma di Bagnasco (CN)
2. Cristian Tetro, Caffetteria Coffee Lab Diamante di Torino
3. Cristhian Herrera, Caffetteria Coffee Lab Diamante di Torino
· Miglior espresso - Luca Nicolino, Bar Roma di Bagnasco (CN)
· Miglior cappuccino – Stefano Sacchetta, Avigliana (TO)
Costadoro porge uno speciale ringraziamento a Giampaolo Braceschi, supervisore dell’INEI, e ai giudici di gara, che hanno svolto con competenza e professionalità il difficile e delicato compito: Carlotta Trombetta e Marco Molino (giuria tecnica), Stefano Giglio, Stefano Buckowsky, Luca Lenzi, Nino Di Mauro e Dario Pagliara (giuria sensoriale).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy