fiere
17 Marzo 2018
Pasqua è alle porte e l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro vola in trasferta a Torino per partecipare a ‘Una Mole di colombe e cioccolato’, la manifestazione di primavera che, giunta alla sua seconda edizione, celebra i dolci pasquali con le specialità di tutta Italia.
Sabato 17 e domenica 18 marzo, l’Hotel Principi di Piemonte (nel cuore del capoluogo piemontese) apre le sue porte per accogliere i migliori maestri pasticceri provenienti da tutta Italia e i più noti cioccolatieri piemontesi pronti a deliziare il grande pubblico con le loro golosissime creazioni e le loro più fragranti colombe. Organizzata da Dettagli Eventi, la manifestazione (ore 11.00 – 20.00 dei due giorni – ingresso libero) permette ai visitatori di conoscere e degustare colombe, uova di cioccolato e altre creazioni della tradizione dolciaria artigianale tipica del periodo pasquale.
Un tuffo nel lato più dolce della Sicilia - Giunti direttamente da Castelbuono, antico borgo incastonato nel Parco delle Madonie a pochi chilometri da Palermo, i pasticcere di casa Fiasconaro sono pronti ad accogliere presso il loro stand tutti i visitatori desiderosi di conoscere (e gustare) la nuova colomba Marron Noir, nata proprio per festeggiare la Pasqua 2018.
Carattere piemontese e anima siciliana – La nuova colomba Marron Noir suggella il connubio tra due terre caratterizzate da una radicata tradizione dolciaria: Sicilia e Piemonte. Da sempre particolarmente attento alla valorizzazione delle materie prime della sua amata Isola, per una volta il pluripremiato Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro ha tratto spunto da una prelibatezza tipica di altri territori: il Marron Glacé, simbolo per antonomasia dell’arte dolciaria piemontese.
L’impasto di casa Fiasconaro (frutto di una lievitazione naturale e di un lento processo di fermentazione che, seguendo regole antichissime, dura ben 36 ore ed esclude l’utilizzo di additivi e conservanti) accoglie i più preziosi marroni canditi della Valle Varaita, un suggestivo spicchio di terra piemontese, in provincia di Cuneo, dove da sempre si producono castagne particolarmente pregiate. Il risultato è un’esplosione di gusti che appaga e riempie il palato, fra sapori genuini e profumi delicati. Per la farcitura è stato studiato ad hoc un dosaggio calibrato di cioccolato alla gianduia che garantisce una profumata dolcezza. E per finire… una doppia glassatura rende la colomba ancora più gustosa, oltre che bella a vedersi nel suo manto scuro: la copertura al cacao avvolge una leggera crema di marroni. Un vero e proprio ‘tocco magico’ di alta pasticceria.
Tutti al brindisi inaugurale - Ricco e articolato il cartellone degli eventi in programma durante l’intera kermesse, ma uno, fra i tanti, è l’appuntamento da segnare in agenda: il brindisi inaugurale ‘L’aperitivo a Torino? Con la colomba!’ in programma sabato 17 marzo (Sala Palazzo Madama - ore 12.00 – 13.30) ... il rito dell’aperitivo, storicamente radicato a Torino, incontra le sorprendenti variazioni sul tema del dolce pasquale: la colomba di casa Fiasconaro si accompagna ai vermouth Riserva Carlo Alberto (Vidracco – To).
Oltre al brindisi, spazio anche a un approfondimento giornalistico aperto al pubblico: Alessandro Felis agronomo, giornalista e critico enogastronomico, intervista il Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro facendo il punto con lui sul mercato delle colombe che, sempre più amate dai consumatori, stanno conquistando un posto di primo piano nel panorama dolciario nazionale. Il tutto in compagnia delle ‘squisite sorprese’ preparate al momento dal giovane pasticcere Mario Fiasconaro che del padre Nicola sta seguendo le orme.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy