fiere
05 Marzo 2018
Barbara Borghi, Gianluca Cecere, Umberto Soprano: questi i nomi dei vincitori del Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, organizzato dalla FIPGC che si è tenuto presso la fiera del Tirreno CT a Massa Carrara dal 25 al 28 febbraio.
Ottanta pasticcieri in gara provenienti da tutta Italia, 3 difficili prove da superare, con in palio non soltanto il titolo di miglior pasticcere italiano, ma anche la possibilità di andare a difendere il tricolore ai Mondiali di Pasticceria del 2019. I tre campioni hanno conquistato l’attenta, scrupolosa e esigente giuria con le loro preparazioni golose e originali.
“Sono molto orgoglioso per il talento mostrato da tutti i partecipanti a questi Campionati Italiani. I vincitori hanno mostrato impegno, tecnica e creatività straordinari, uniti all’impegno e all’accuratezza nei particolari, afferma Roberto Lestani, Presidente FIPGC. Questo però non è un punto di arrivo, ma solo il punto di partenza, perché ora i tre campioni diventano, da oggi, la squadra che vestirà la maglia azzurra al Mondiale che si terrà nel 2019 in occasione di Host Milano”.
Umberto Soprano, 27 anni, di Latina, ha trionfato con l’opera che ha chiamato “Dinamite”, alta ben 150cm: una rappresentazione allegorica dei mitici personaggi Wile E. Coyote e Road Runner dei Looney Tunes. Con zucchero colato, zucchero soffiato, zucchero patinato e pastigliaggio modellato a legno, Umberto ha spiazzato la giuria e la concorrenza ed è riuscito a imporsi come vincitore assoluto nella categoria “zucchero artistico e dessert al piatto”.
Gianluca Cecere, 28 anni, ha stupito i giudici con una pièce in cioccolato dal nome “Gelosia immortale”. Originario di Marano, vicino a Napoli, è il vincitore assoluto nella Categoria “cioccolato e praline”. L’accostamento particolare del cioccolato a ingredienti come yuzo, thè verde, lampone e wasabi, e l’imponenza dell’opera alta oltre 155cm, hanno decretato il suo successo e la conquista della Coppa Italia.
Barbara Boghi, 45 anni, Milanese, ha vinto con “La ragazza della neve”. Realizzata in pastigliaggio classico e colato, fiori in zucchero e isolmalto, la scultura mostra spettacolari giochi di forme e trasparenze. Il rigore nei dettagli e l’estrema precisione nella sua manualità hanno decretato la vittoria assoluta nella categoria “scultura in pastigliaggio e torta moderna”.
Umberto, Gianluca e Barbara dovranno allenarsi costantemente, trovare idee originali e creative da trasformare in eccezionali opere di pasticceria e soprattutto dovranno trovare il giusto spirito di squadra per affrontare al meglio il Mondale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy