fiere
27 Settembre 2017
Amaro Montenegro ha annunciato oggi a Bologna, nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo, il vincitore dell’edizione 2017 del contest Be The Vero Bartender – The Talent. È Gianfranco Sciacca, 30enne di Bagheria (PA), che si aggiudica il titolo di Vero Bartender 2017.
La giornata è stata ricca di sfide, che hanno visto Gianfranco Sciacca confrontarsi con altri cinque tra i migliori bartender d’Italia, arrivati in finale dopo aver superato un’intensa selezione e le due semifinali di Milano e Roma.
A decretare il vincitore 2017 del talent è stata una giuria composta da alcuni tra i massimi esponenti del settore: Matteo Bonoli, Master Herbalist di Amaro Montenegro, Giuseppe Gallo, tra i principali esperti nel panorama della mixology internazionale, Stefano Nincevich, giornalista e “intenditore esperto di tutto ciò che fa bar” e Sother Teague, mixologist e Presidente USBG di New York.
La prima prova, il “Vero Test”, ha certificato la conoscenza dei bartender in merito alla storia, al processo produttivo di Amaro Montenegro e agli ingredienti dei grandi classici della mixology. A seguire, con “Vero Box”, i concorrenti hanno preparato un cocktail creativo a base di Amaro Montenegro in un tempo limitato, utilizzando soltanto gli ingredienti presenti in una “mistery box”.
Decisiva per convincere la giuria è stata l’ultima prova della giornata, la più impegnativa, dedicata alla preparazione del loro “Twist On Classic”, dove i partecipanti hanno presentato il cocktail che li ha portati in finale. Sono stati valutati per la creatività della ricetta, per la loro abilità nel raccontarla e per la personalità dimostrata dietro al bancone.
Gianfranco Sciacca ha vinto con il cocktail “Virtudi” e sarà protagonista di uno dei più importanti appuntamenti in fatto di mixology a livello mondiale, il Bar Convent Berlin 2017, dove avrà la possibilità di presentare la sua creazione nello spazio di Amaro Montenegro.
A Massimiliano Dessi, 30enne di Montevarchi Valdarno, in gara con il suo “Principe di Montenevoso”, è stato assegnato il Premio Speciale Della Critica.
“Siamo orgogliosi del successo di partecipazione riscosso con il talent di Be The Vero Bartender, che consolida il percorso di modernizzazione e sviluppo del brand”, ha dichiarato Alessandro Soleschi, Marketing Manager Spirit del Gruppo Montenegro. “Vogliamo portare la qualità e l’heritage di Amaro Montenegro anche dietro al bancone, tra i giovani bartender, come quelli visti all’opera oggi, che vivono ogni giorno la loro professione con passione e voglia di innovare”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy