Da scuola al lavoro: in migliaia trovano occupazione con Bartender Job

La Mixology Academy da cui escono i migliori talenti della caffetteria e della miscelazione, garantisce che 9 allievi su 10 trovino lavoro entro tre mesi sia per il metodo pratico di insegnamento basato sul “learning by doing” sia per l’efficienza della propria agenzia interna di annunci di lavoro Bartender Job, divenuta un riferimento assoluto per le più importanti aziende del settore, catene di alberghi e locali, piccoli e grandi imprenditori dell’HORECA. Complessivamente sono migliaia gli allievi che hanno trovato occupazione in 12 anni.

“Gestiamo i curricula di tre tipi di studenti – spiega Net Naranjo, una delle addette all’agenzia: quelli alle prime esperienze, quelli che hanno esperienza e frequentano l’accademia per migliorare le proprie competenze, e di conseguenza anche la loro posizione lavorativa, e quelli che frequentano il corso per diventare manager nel settore, puntando a gestire un’attività. Il portale Bartender Job fa da tramite con il mercato e intercetta anche le richieste last minute per gli eventi. Ogni giorno riceviamo oltre 20 richieste dall’Italia e dall’estero.

D’estate in prevalenza dai resort e dai locali famosi sulle isole e nelle località di vacanza, in questo periodo dalle città. Per esempio siamo l’agenzia di fiducia della catena Big Mama, proprietà francese ma cucina italiana, con più sedi in Francia e insegne anche in Spagna e a Londra. Presto apriranno a Monaco. Tutto parte da un annuncio poi noi organizziamo i job dating dove le parti si incontrano per i vari colloqui”.

Le testimonianze dei referenti di alcune realtà commerciali.

Giorgio Junior Bonomo, Food and Beverage Manager dell’Hotel Colombo Roma, 4L Collection, struttura con 323 camere, un polo congressuale di 550 mq, un bar nella hall ed uno all’esterno dedicato alla piscina: “Organizziamo spesso eventi privati, business, congressuali e wedding. Per questo cerchiamo costantemente figure di supporto come barman e barlady. Apprezziamo la disponibilità e la reattività dell’agenzia Bartender Job e la capacità di metterci in contatto con figure attinenti alle nostre richieste, sempre molto preparate”.

Andrea Grechi, in Irlanda da 7 anni, da 6 è il responsabile rectruitment per il gruppo irlandese Pygmalion Public House che possiede 2 locali nel centro di Dublino: Pygmalion, night club e cocktail bar aperto con orario continuato dalle 12 alle 4 del mattino, noto per ospitare dj di fama internazionale, e Little Pyg, pizzeria ristorante e cocktail bar aperto dalle 10 alle 2 del mattino. Le pizze in menu sono realizzate con i migliori ingredienti e preparate secondo il metodo napoletano grazie alla consulenza di Enzo Coccia, pizzaiolo con una stella Michelin: “Siamo molto soddisfatti: nel giro di 24 ore l’agenzia ci ha girato 10 curriculum di bartender con esperienza. A fine Novembre inzieranno a lavorare in prova al bar di Little Pyg 3 giovani allievi dell’Accademia. Se cambiano le restrizioni COVID in vigore nel Regno Unito, avremo bisogno di altri 3 o 4 bartender per il nightclub”.

Gaia Saponaro, Director of Food and Beverage del ristorante Don Pasquale Cucina & Bar dell’Hotel Maalot, 5 stelle lusso a Roma; ristorante e bar entrambi aperti anche al pubblico. Al bar servono colazioni dalle 7 alle 11, aperitivi e drink dopo cena. Per il bar si selezionano 2 bartender professionisti, con eccellente standing, ottime doti relazionali e conoscenza fluente della lingua inglese. La risorsa ha una pregressa esperienza nel ruolo maturato in contesti di lusso. Saponaro ha trovato l’agenzia Bartender Job in internet e sta incontrando alcuni candidati. “Sono rimasta colpita dalla disponibilità dell’agenzia e ad oggi i soggetti intervistati sono in linea con i requisiti richiesti”.