caffè
07 Marzo 2025
Faema festeggia i suoi 80 anni con una serie di iniziative per la diffusione del marchio insieme a MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, gruppo a cui appartiene.
La prima iniziativa, organizzata da MUMAC, è una mostra fotografica diffusa che si svolgerà con più appuntamenti, dal titolo "FAEMA 80X80": ottanta anni, ottanta immagini, 80x80cm (le dimensioni delle tavole fotografiche esposte) per un viaggio visivo che si sviluppa nel corso del 2025, ripercorrendo la storia e l’evoluzione di Faema attraverso un filo narrativo che unisce passione, creatività, tradizione e innovazione.
Un percorso espositivo, allestito da Diorama Progetti fotografici e attraverso documenti custoditi sia nell’archivio storico di MUMAC e sia in quello corrente di Cimbali Group, svelerà l’evoluzione del brand, tappa dopo tappa, fino all’esposizione finale ad Host 2025.
Il primo appuntamento è stato venerdì 7 marzo presso il flagship di Cimbali Group in via Forcella 7 a Milano. Inserito nel circuito degli eventi per Milano MuseoCity 2025, l’evento prevedeva l’esposizione delle prime tavole fotografiche della mostra FAEMA 80x80 unitamente ad alcuni scatti fotografici per il brand realizzati dai fotografi Maurizio Galimberti, Beatrice Speranza, Matteo Valle e Giulio Di Meo realizzati per la mostra FAEMA Express your Art nel 2016 e rivalorizzati per l’occasione.
Inoltre, sono state esposte anche tre macchine Faema della collezione proveniente dal MUMAC: Urania (1956), Prestige (1972) e, per la prima volta in esposizione, la Marte a leva un gruppo del 1952.
Infine, le tavole fotografiche verranno spostate al MUMAC, via Neruda 2 Binasco, ed esposte in occasione della prima apertura domenicale dell’anno prevista domenica 9 marzo, dove si aggiungerà l’opportunità di sfogliare la rivista Caffè Club, realizzata da FAEMA a cavallo fra anni ‘60 e ’70, una rappresentazione dello spaccato sociale dell’epoca che ruotava attorno alla tazzina di caffè.
Per l’occasione sarà disponibile, su prenotazione e con posti limitati, una navetta da Milano a Binasco e ritorno, prenotabile sul sito mumac.it.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy