caffè
14 Dicembre 2012
Eurven ed Illy Caffè hanno inaugurato nel punto Illyteca di Trieste il primo sistema per la raccolta differenziata incentivante e il riciclo delle capsule di caffè esauste.
Grazie a questa innovazione sarà possibile riciclare le capsule usate e i contenitori in latta, ricevendo in cambio buoni sconto sul consumo e l'acquisto di prodotti Illy.
Il progetto, che ribalta il concetto di rifiuto da costo a risorsa per il cittadino, è il primo che permette di risolvere il grosso problema dello smaltimento delle capsule di caffè usate.
Il macchinario realizzato da Eurven provvederà a differenziare e compattare automaticamente i materiali, a ridurne quindi il volume, e predisposto per separare automaticamente la polvere di caffè dalla plastica che compone la capsula esausta.
In questo modo sarà possibile recuperare sia il composto organico che quello plastico, garantendo la forte riduzione dell'impatto ambientale di un materiale che fin'ora poteva essere conferito sono nell'indifferenziato.
“Siamo orgogliosi di aver realizzato questo nuovo sistema” ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven. “Il problema dello smaltimento delle capsule esauste è reale, e nessuno aveva ancora avuto il coraggio di affrontarlo, viste le difficoltà che esso comporta. Il nostro comparto ricerca & sviluppo si è davvero superato, realizzato un macchinario che contribuirà in modo determinante a far fare un salto di qualità in termini di sostenibilità ambientale”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy