bevande
05 Giugno 2014
Pasto Buono, ogni giorno da anni, recupera il cibo sano invenduto nel settore della ristorazione collettiva e della grande distribuzione per donarlo a chi ha bisogno.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente Pasto Buono ricorda che ogni anno nel mondo un terzo del cibo prodotto viene sprecato durante i passaggi dal produttore al consumatore. La riduzione degli sprechi alimentari, l'uso efficiente del territorio e una migliore gestione delle risorse idriche, dunque, sono azioni di fondamentale importanza per influire in maniera positiva ed ecosostenibile, nel rispetto delle politiche di riduzione delle emissioni e dei rifiuti. I dati presentati nel 2013 da Waste Watcher attestano che ogni anno in Italia si buttano via, a persona, 42 Kg di cibo non utilizzato, 117 Euro l’anno pro capite per un totale di 5,5 milioni di tonnellate pari al valore di 6,9 miliardi di euro.
Pasto Buono è un’iniziativa lanciata nel 2007 da Qui! Foundation, la Onlus del Gruppo Qui! Group, allo scopo di recuperare il cibo sano e invenduto da ristoranti, pasticcerie, bar, tavole calde e altri esercizi food, salvandolo dalla spazzatura, per donarlo alle famiglie più bisognose. Pasto Buono ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello spreco alimentare e del rispetto per l’ambiente ed è, allo stesso tempo, un’azione concreta che ha reso possibile il recupero, nel solo 2013, di 100 mila pasti.
Pasto Buono in 7 anni di attività ha sviluppato una rete solidale di numerosi esercizi dislocati su tutto il territorio nazionale. Ogni esercente che aderisce a Pasto Buono è subito riconoscibile grazie alla vetrofania esposta sulla vetrina. “Un’iniziativa come Pasto Buono è semplice, efficace e attivabile subito, in tutta Italia” afferma Gregorio Fogliani, Presidente di QUI Foundation.
Il progetto Pasto Buono, attivo a Genova, Roma, Palermo, Cagliari, Firenze, Napoli, Bari e Milano, ha appena avviato una partnership con Tirrenia, per la raccolta dei pasti sani invenduti sui ristoranti delle navi e la relativa distribuzione in tutti i porti di attracco della compagnia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy