bevande
02 Maggio 2014
È in Germania la prima tappa europea di Simply Italian Great Wines, organizzato da Iem (International Exhibition Management). Dal 5 all’8 maggio il tour toccherà Amburgo, Berlino e Monaco e sarà caratterizzato, oltre al consueto walkaround tasting con operatori sapientemente selezionati, anche da importanti momenti educazionali/formativi. Questi ultimi si articoleranno in seminari e degustazioni guidate rivolti soprattutto a sommelier e pensati per discutere e approfondire le caratteristiche dei vini presentati, la loro tradizione e la provenienza territoriale.
In occasione del tour in Germania saranno due in particolare i seminari proposti: al wine&food “Top of the Dop” - seminario di degustazione di salumi italiani con un segmento dedicato al Franciacorta e l’altro a Prosecco Docg -, presentato da Federdoc e dall'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, seguirà il “Schätze aus den Marken”, seminario dedicato specificatamente ai vini delle Marche e organizzato in collaborazione con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Un terzo appuntamento si terrà nella tappa conclusiva di Monaco: “SalumiAmo con Bacco”, aperitivo aperto a tutti i consumatori, in cui i wine lovers avranno la possibilità di incontrare importanti aziende e produttori italiani, degustando e discutendo dei vini e dei salumi proposti.
«Federdoc e Istituto di Valorizzazione dei Salumi Italiani” – afferma Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Federdoc - “hanno scelto di collaborare con Simply Italian sui più importanti mercati europei per rafforzare la propria presenza puntando appunto su informazione e formazione».
La formula è quella già collaudata da Iem in altri Paesi, come gli Stati Uniti, per incontrare buyer, giornalisti, importatori, distributori, retailer, ristoratori e opinion leader del mercato nazionale.
Negli ultimi cinque anni l’Istat ha registrato un trend positivo costante per le esportazioni italiane in Germania, che ha permesso al nostro prodotto di crescere del 27,8% dal 2008, attestandosi a 1.02 miliardi di euro nel 2013 a fronte di un lieve calo nel volume di vino esportato (-0,7%). Il risultato è stato quindi un aumento del prezzo medio/litro pari a +28,7% (dal 2008). Aumenta dunque la richiesta di vino di qualità superiore, specialmente italiano, grazie anche all’ottima reputazione che la nostra tradizione enogastronomica gode nel mercato tedesco.
«La domanda in Germania si sta via via facendo più raffinata” - afferma Marina Nedic Managing Director di IEM - e ciò si traduce in una maggior esigenza anche dei mezzi necessari a promuoverla e farla conoscere correttamente. Una situazione, questa, che rende vincenti i nostri programmi promozionali: seminari, degustazioni guidate e walkaround tasting. Come per esempio quelli proposti ai sommelier tedeschi, figure di rilievo che hanno assunto nell’ultimo ventennio il ruolo di interlocutori privilegiati nel contesto della ristorazione e nella formazione delle carte dei vini, operando molto spesso come consulenti ed educatori, esercitando una fortissima influenza sui consumatori».
Al tour partecipa un nutrito gruppo di aziende vinicole provenienti da tutto il territorio nazionale. In allegato scarica l’elenco dei partecipanti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy