vino
06 Marzo 2025
Si chiama Prosecco Premium Vintage Collection la nuova linea di Prosecco Premium di Bottega, che il patron dell'azienda ha presentato in quattro annate diverse, insieme al master of wine olandese Cess Van Casteren, al Ristorante Andaz Amsterdam Prinsengracht by Hyatt.
Prosecco Premium Vintage Collection è una raccolta di bottiglie caratterizzata da una selezione di singoli vigneti nelle parcelle più vocate tra le Colline Patrimonio Unesco e da Uve Glera, coltivate all’insegna della sostenibilità e vendemmiate solo manualmente al momento della loro perfetta maturazione e Criomacerazione prefermentativa, per salvaguardare appieno la carica organolettica dell’uva.
Tra le peculiarità delle nuova linea, anche l’affinamento in nuove autoclavi “orizzontali”, frutto della più avanzata ricerca tecnologica applicata all’enologia di qualità e lunghi tempi di fermentazione (fino a 12 mesi, laddove il Prosecco arriva normalmente a 1 mese circa), per ottenere vini con espressioni organolettiche differenti a seconda delle singole annate e dei diversi cru. Infine, sono stati scelti tappi realizzati al 100% in sughero di Sardegna e sottoposti preventivamente a un procedimento brevettato da un’azienda specializzata in grado di segnalare l’eventuale presenza di sentori off-flavors (ovvero TCA, responsabili del sapore di tappo), per preservare nel tempo il vino.
La nuova linea viene distribuita in tiratura limitata (non oltre 50.000 bottiglie), nelle migliori enoteche e ristoranti di tutto il mondo, con prezzi fino a 250 euro a bottiglia. A questo proposito la cantina italiana ha elaborato un’analisi comparativa, da cui è risultato che i costi di produzione del Prosecco, nelle zone ad elevata vocazione con colline dalle pendenze estreme, sono di ben 3 volte più alti rispetto a quelli dei Metodo Classico e degli Champagne, per lo più caratterizzati da un’orografia ondulata o pianeggiante.
«Con il Progetto Prosecco Vintage Premium Collection mi sono prefisso di dimostrare concretamente che il Prosecco, se di qualità, non ha nulla da invidiare ai migliori Champagne francesi. Le annate storiche, che custodiamo gelosamente nella nostra cantina, ci offrono un’ampia panoramica delle potenzialità ancora inespresse del Prosecco», commenta in una nota stampa Sandro Bottega.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy