caffè
23 Settembre 2024
È Gianluca Fusto il primo pastry chef del progetto illy Chef Ambassador. L'iniziativa, avviata nel 2017 e dedicata agli appassionati di caffè e alta cucina, coinvolge alcuni dei più prestigiosi chef a livello mondiale col fine di realizzare caffè “su misura” che valorizzino lo stile di ogni chef sulla base di preferenze sensoriali, gustative e olfattive.
Chef pasticciere e cioccolatiere di fama, Fusto è noto per i suoi riconoscimenti internazionali e per aver fondato nel 2020, insieme alla moglie Linda Massignan, lo spazio di ricerca, sperimentazione e formazione Fusto Milano. Autore di cinque libri di pasticceria, si definisce un vero alchimista del gusto e la sua esperienza e conoscenza del cioccolato lo rendono una figura unica nel panorama della pasticceria di alta qualità.
Grazie al Personal Blender, la macchina progettata da illy, il pastry chef meneghino ha avuto la possibilità di combinare gli ingredienti del blend illy per comporre il suo caffè personalizzato da offrire come esperienza unica ai clienti di Fusto Milano. Sotto la guida dei docenti dell’Università del Caffè, Fusto ha creato un blend che incarna i valori di eccellenza, sostenibilità e qualità di illycaffè.
«Ideare una nuova creazione è come realizzare un’opera musicale: la scelta delle note e degli strumenti segue principi rigorosi. Nel mio caso, questo comporta un’accurata scelta dei produttori che a loro volta selezionano e valorizzano la materia prima. È la filosofia che accompagna illy, in cui ricerca, qualità ed eccellenza sono in un rapporto simbiotico. Solo lavorando con questi presupposti, ovvero conoscenza, creatività, coerenza e visione, si riesce a trasformare l’incontro tra il dolce e il caffè in un momento emozionante» ha commentato Gianluca Fusto.
«Proprio come noi di illycaffè, Fusto è animato da una filosofia incentrata sull’eccellenza e sul rispetto della materia prima. Il suo ingresso segna la nascita di una nuova categoria di Chef Ambassador illy che intende sottolineare ancora una volta il nostro forte legame con il mondo della pasticceria, condividendone i valori che trainano verso una costante ricerca della massima qualità» ha aggiunto Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy