spirits
09 Luglio 2024
Un perfetto mix tra fruttato, l’aromatico e l’affumicato: si presenta così The Unicorn’s Tale, la nuova release di Ardbeg, la seconda dell'Anthology Collection di single malt rari e sperimentali nata nel 2023.
Dopo The Harpy's Tale, che associava i tratti distintivi del classico Ardbeg alla dolcezza dovuta all’affinamento in botti di Sauternes, ora tocca al classico Ardbeg maturato in botti ex-bourbon e una parcella di whisky interamente maturata in botti di vino dolce Madeira: dalla loro unione nasce un whisky in edizione limitata invecchiato 14 anni che accompagnerà gli amanti del single malt in una giostra di sapori, tra potenti esplosioni di fumo, note di banana, mentolo e lime.
L’assaggio di The Unicorn's Tale rivela la fusione tra la dolcezza tropicale, conferita dalle botti di Madeira, e le note torbate tipiche di Ardbeg, unendo il fruttato, l’aromatico e l’affumicato. Il risultato è un whisky ricco di note: dal banana bread alla frutta tropicale, fuse con gli aromi distintivi del single malt, come canfora, scorza di lime e fumo di legno. Questo whisky di 14 anni può sembrare di natura dolce, ma il suo lato affumicato non è da sottovalutare.
«Ad Ardbeg amiamo sperimentare, cercando di bilanciare in maniera insolita la nota affumicata del nostro single malt con nuovi mondi di sapore», spiega a tal proposito Bill Lumsden, direttore della creazione del whisky di Ardbeg, non nuovo a esperimenti di ibridazione di questo genere che gli hanno fatto guadagnare l'appellativo di "scienziato pazzo del whisky".
The Unicorn’s Tale sarà disponibile per l'acquisto in Italia con un exsclusive presale per l’Ardbeg Committee su Tannico a partire dal 9 luglio, mentre dal 16 luglio sarà acquistabile anche presso le Ardbeg Embassies e i migliori whisky specialists.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy