birra
02 Maggio 2024
Convertire il caffè di 10mila capsule ammaccate durante il processo produttivo in 2500 litri di birra artigianale: è quanto hanno fatto Biova Project e Cellini avviando una sinergia nata e sviluppata nel segno di sostenibilità e innovazione.
Oltre a porre l'accento sulla riduzione degli sprechi, l'iniziativa apre nuove strade nel campo della produzione sostenibile, analogamente a quanto avvenuto col burro di caffè ricavato dalla silverskin, dimostrando che l'innovazione possa andare di pari passo col rispetto per l'ambiente.
"Siamo andati oltre i classici confini dell’inizio e fine vita dei prodotti che facciamo, ed è emozionante capire come il concetto di “scarto” possa essere limitato o addirittura annullato, perché ciò che per qualcuno è scarto, per altri può essere una risorsa", ha commentato Franco Dipietro, founder e ceo di Biova Project, nel descrivere questa birra al caffè disponibile per il consumo in tutti i migliori bar Cellini.
“Da sempre la nostra mission è esplorare oltre l'ordinario e questa ricerca ci ha permesso di trasformare una criticità in un progetto unico. La collaborazione con Biova Project ha dato vita a una birra eccezionale, che celebra il nostro impegno nel dare nuova vita al caffè, sostenendo un'economia circolare virtuosa in modo creativo”, ha aggiunto Gianluca Fausti, cmo di Cellini.
La Biova Project trae ispirazione dalla Schwarzbier, una lager scura tedesca, ed è caratterizzata da un colore intenso e per le pronunciate note di caffè 100% arabica. Con una gradazione alcolica del 4,7%, offre un'esperienza gustativa in cui la morbidezza e le sfumature tostate del caffè si fondono con la freschezza della birra.
A coronare il progetto è l'identità visiva del prodotto firmata da Arc's che ha creato un design in cui convivono il system grafico di Biova Project e gli elementi distintivi non convenzionali tipici della comunicazione Cellini.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi alla filiera del caffè. E' quello compiuto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, alo loro primo anno...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy