caffè
06 Febbraio 2024
Torna il focus sulla formazione da parte di Caffè Milan, che avvia i nuovi corsi presso la sua accademia - l’Altascuola Coffee Training - nelle sue quattro sedi italiane dislocate tra Lipomo, Milano, Sassari e Cagliari.
DUE NUOVI CORSI
Il 2024 segna l'arrivo di due novità. La prima riguarda la nascita del corso del Barista Imprenditore, in cui il titolare di Caffè Velò e docente Matteo Colzani spiegherà quali sono gli aspetti economici e gestionali che un manager del settore horeca deve avere per poter rendere la propria attività performante. A settembre invece partirà la prima edizione del corso del Barista Sostenibile, con un focus sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale.
I NUOVI DOCENTI
Le novità del 2024 riguardano anche i docenti. Quest’anno i professionisti dietro alla cattedra/bancone includeranno sia il corpo docente interno, sia alcune figure esterne e professionisti del bar e della mixology, per far sì che i corsi forniscano costantemente stimoli nuovi e visioni differenti.
Tra i docenti dell’Altascuola Andrea Piccoli, i barman Matteo Colzani e Roberto Sala, oltre a campioni e campionesse come Manuela Fensore, World Latte Art Champion 2019.
TEORIA, PRATICA E UNO SGUARDO ALLE TENDENZE INTERNAZIONALI
I corsi di Altascuola Coffee Training spaziano tra la teoria, come Viaggio nel mondo del caffè, un corso introduttivo sulla filiera del caffè; e la pratica, con Espresso e cappuccino da Altascuola, un corso base di caffetteria per muovere i primi passi nel mondo del bar; e ancora, i corsi in collaborazione con IIAC e IEI (Istituto Espresso Italiano) per imparare le tecniche di assaggio e degustazione e diventare un coffee expert certificato.
Meno tradizionali e con un buon occhio alle tendenze internazionali, i corsi di latte art, quelli dedicati al brewing, e a tutte le modalità di estrazione del caffè alternative all’espresso, come il caffè filtro, moka e napoletana; e ancora un corso che punta ad approfondire ricettati e mixology, per fornire nuove idee e nuove stimoli agli operatori in modo da utilizzare l’ingrediente caffè durante tutta la giornata, dalla colazione, alla merenda, all’aperitivo e al dopo-cena.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy