caffè
06 Febbraio 2024
Torna il focus sulla formazione da parte di Caffè Milan, che avvia i nuovi corsi presso la sua accademia - l’Altascuola Coffee Training - nelle sue quattro sedi italiane dislocate tra Lipomo, Milano, Sassari e Cagliari.
DUE NUOVI CORSI
Il 2024 segna l'arrivo di due novità. La prima riguarda la nascita del corso del Barista Imprenditore, in cui il titolare di Caffè Velò e docente Matteo Colzani spiegherà quali sono gli aspetti economici e gestionali che un manager del settore horeca deve avere per poter rendere la propria attività performante. A settembre invece partirà la prima edizione del corso del Barista Sostenibile, con un focus sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale.
I NUOVI DOCENTI
Le novità del 2024 riguardano anche i docenti. Quest’anno i professionisti dietro alla cattedra/bancone includeranno sia il corpo docente interno, sia alcune figure esterne e professionisti del bar e della mixology, per far sì che i corsi forniscano costantemente stimoli nuovi e visioni differenti.
Tra i docenti dell’Altascuola Andrea Piccoli, i barman Matteo Colzani e Roberto Sala, oltre a campioni e campionesse come Manuela Fensore, World Latte Art Champion 2019.
TEORIA, PRATICA E UNO SGUARDO ALLE TENDENZE INTERNAZIONALI
I corsi di Altascuola Coffee Training spaziano tra la teoria, come Viaggio nel mondo del caffè, un corso introduttivo sulla filiera del caffè; e la pratica, con Espresso e cappuccino da Altascuola, un corso base di caffetteria per muovere i primi passi nel mondo del bar; e ancora, i corsi in collaborazione con IIAC e IEI (Istituto Espresso Italiano) per imparare le tecniche di assaggio e degustazione e diventare un coffee expert certificato.
Meno tradizionali e con un buon occhio alle tendenze internazionali, i corsi di latte art, quelli dedicati al brewing, e a tutte le modalità di estrazione del caffè alternative all’espresso, come il caffè filtro, moka e napoletana; e ancora un corso che punta ad approfondire ricettati e mixology, per fornire nuove idee e nuove stimoli agli operatori in modo da utilizzare l’ingrediente caffè durante tutta la giornata, dalla colazione, alla merenda, all’aperitivo e al dopo-cena.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy