caffè
02 Febbraio 2024
Il prossimo 4 febbraio Martino Zanetti taglierà il traguardo degli ottant'anni. L'uomo che guida il Gruppo Hausbrandt, un impero del caffè da 100 milioni di fatturato, oggi è considerato ormai un decano tra i torrefattori.
Inaugurato il primo stabilimento nel 1970, nel 1988 Zanetti acquisisce il marchio triestino Hausbrandt: sotto la sua guida, l'azienda cresce in modo esponenziale e oggi registra una crescita del 15% del fatturato, potendo contare su un team di 500 collaboratori.
Un Gruppo di livello internazionale, che conta circa cinquecento collaboratori e un grande impianto di torrefazione a Nervesa della Battaglia, sempre nel trevigiano. Numeri importanti, che non rendono però completamente l’idea del profondo lavoro svolto da Martino Zanetti, il cui caffè oggi è servito in tutto il mondo. Una realtà all’avanguardia, ben strutturata e gestita in maniera professionale, oltre che da Martino Zanetti, da una governance quasi tutta al femminile.
Caffè, ma non solo. Altra caratteristica dell’imprenditore, è quella di essere in grado di valorizzare al massimo ogni prodotto su cui concentra la sua attenzione. Lo dimostra il successo ottenuto dai marchi Col Sandago, nel settore vitivinicolo, e Theresianer, nel mondo della birra di qualità, senza dimenticare il più recente Martin Orsyn, champagne d’autore. Tutte scommesse vinte, grazie a una lungimiranza non comune.
Profondo amante dell'arte, in particolar modo della pittura e della musica, Zanetti matura una capacità pittorica che lo porta a esporre le sue opere in diverse città e all’interno di importanti collezioni internazionali. È proprio l'amore per l'arte che lo convince a dare vita alla Fondazione Hausbrandt 1892, con sede a Vienna, nata per divulgare l’identità dell’Europa e del suo patrimonio storico, artistico e culturale, e incentivare gli studi umanistici con varie iniziative e con la collaborazione scientifica di istituzioni accademiche e culturali, sia italiane che straniere.
Visionario quanto istrionico, Zanetti intende continuare il percorso tracciato in questi decenni, in un continuo scambio tra vocazione imprenditoriale e artistica e non perdendo mai l'entusiasmo di chi pensa ottimisticamente al futuro ma senza dimenticare il passato.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy