spirits
24 Ottobre 2023
Serata cubana di altri tempi quella organizzata da Moët Hennessy Italia presso Residenza Vignale a Milano per presentare il rum Eminente Gran Reserva Edition N°1.
Sarà forse per il fatto che alla realizzazione di questo edificio dei primi del Novecento partecipò anche il grande architetto Adolf Loos, il cui american bar desta a tutt’oggi l’ammirazione del visitatore accorto di Vienna; sta comunque di fatto che tra gli ambienti della nobile dimora e lo staff di Eminente (cui si aggiungevano un complesso di musica latina, una cartomante e un ritrattista) c’era buona chimica.
A proposito di chimica, Eminente Gran Reserva Edition N°1 viene prodotto all’80% con aguardientes, acqueviti a base di melassa purissima da canna da zucchero, lasciate invecchiare per dieci anni in condizioni atipiche: ambienti particolarmente freschi e asciutti, dove l’acqua evapora più velocemente dell’alcol.
Contemporaneamente, per lo stesso periodo di tempo, vengono lasciati a invecchiare i light rum che compongono la restante parte del distillato finale. L’assoluta centralità delle aguardientes è la chiave della visione di César Martí, che pur essendo il più giovane Maestro Ronero di Cuba intende riportare in auge lo stile del ron del 19° secolo.
Una volta completato l’invecchiamento, inizia la fase di assemblaggio delle aguardientes con i light rum, che culmina poi nell’affinamento di tre mesi in botti di rovere francese, cui si devono le note legnose e floreali che richiamano fiori d'arancio, legno di sandalo e miele. Il risultato è un rum imbottigliato a 43,5% Abv, da servire preferibilmente liscio oppure on the rocks.
Gli amanti della mixology si potranno comunque rifare con altre due referenze di Eminente: «Un Ámbar Claro Tre Anni, perfetto per la miscelazione», suggerisce Flavia Di Giustino, Senior Brand Manager Spirits Moët Hennessy Italia, «è il re del Daiquiri, ma si presta benissimo anche a signature cocktail. Oppure Eminente Reserva invecchiato 7 anni, protagonista perfetto della Canchánchara, drink fatto di soli tre ingredienti: rum, miele e succo di lime, quindi una componente alcolica, una dolce e una citrica».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
30/01/2026
Cosa può insegnarci una cassetta di cottura sulla trasformazione sociale? Come si traduce un gesto apparentemente minimo in leva di cambiamento collettivo? Di questo tema si è occupata la tavola...
29/01/2026
Inizia a febbraio 2026 l’importazione in esclusiva per il territorio italiano che Brewrise farà delle specialità della Brasserie Dupont, storico birrificio belga, icona della Vallonia e...
29/01/2026
Si avvicina sempre di più IEI Connect previsto per il 25 febbraio a Milano presso Excelsior Hotel Gallia. Nell’evento l’Istituto Espresso Italiano (IEI) offrirà momento di confronto e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy