food
23 Ottobre 2013
Negli Usa è sfida aperta tra sandiwich di pollo e hamburger. A dare la curiosa notizia è Bob O’Brien, vicepresidente Foodservice di The NPD Group, Inc, che dal blog internazionale dell’istituto di ricerca rivela come negli Stati Uniti sia in atto una vera e propria “battaglia dei panini”.
Stando i dati dell’indagine Crest ®, il servizio di NPD che monitora il mercato del fuori casa in diversi Paesi, nel corso del tempo, i gusti degli americani sembrano essere cambiati. In passato, infatti, nella parte alta dei menu di bar e ristoranti a stelle e strisce regnavano incontrastati gli hamburger, seguiti da patatine fritte e soft drink. I panini confezionati con la carne di manzo riuscirono perfino a contrastare efficacemente concorrenti scomodi come i club sandwich - una sorta di toast doppio farcito con insalata, pomodori, pancetta e tacchino - che, nella sensazione comune, parevano avere scalato le preferenze degli statunitensi in fatto di food.
Da allora, però, la ricerca alimentare ha compiuto molti passi avanti, studiando prodotti meno costosi. E decretando così la rivincita dei chicken sandwich. Negli ultimi anni si è infatti assistito a un crescendo di nuove proposte, tutte a base di pollo. Ma questo non è finora bastato a sancire la loro vittoria sugli hamburger che continuano a vantare una popolarità doppia rispetto a quella dei panini al pollo.
Almeno in America. E in Italia? «Con una crescita superiore al 10% - sostiene Matteo Figura, responsabile Foodservice Npd in Italia - nel nostro Paese l'hamburger nel fuori casa sta vivendo una vera e propria epifania». E alla base della tendenza vi è un aspetto per nulla scontato. «Non si stratta di un trend legato alla convenienza - osserva ancora Figura -: ad aumentare, infatti, è la vendita di prodotti gourmet, cioè dei prodotti tipici di una ristorazione veloce di qualità». A provarlo, la diffusione di hamburgherie non necessariamente legate a catene o marchi riconosciuti e il crescente interesse per questo prodotto mostrato anche da parte di chef stellati che ne rivalutano le caratteristiche.
World Trend
World Trend è uno spazio dedicato alle tendenze emergenti a livello internazionale curato da Manuela Falchero. Una finestra aperta su come cambiano le abitudini dei consumatori e sulle conseguenze per il business del canale horeca.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy