Bazzara Academy, partono i nuovi corsi

Bazzara Academy annuncia le date dei nuovi corsi di formazione dedicati all’affascinante mondo del caffè. I corsi si terranno presso l’Academy nella sede della storica torrefazione triestina in via Ba...

Condividi l'evento

Bazzara Academy annuncia le date dei nuovi corsi di formazione dedicati all’affascinante mondo del caffè.

I corsi si terranno presso l’Academy nella sede della storica torrefazione triestina in via Battisti 1 e saranno un vero e proprio viaggio nel mondo del caffè. Verranno guidati direttamente dall’esperto di controllo qualità, selezione e miscelazione del caffè, Marco Bazzara, Q Arabica Grader, Project manager sensoriale e Direttore Academy dell'accademia Bazzara.

Saranno strutturati su diversi livelli, sono rivolti sia ad appassionati che a professionisti e offrono la possibilità di imparare divertendosi, raggiungendo quell’esperienza che è in grado di salvaguardare e diffondere la cultura del caffè di qualità.

Due settimane di formazione alla scoperta di tutti i segreti del caffè, dalla selezione del verde passando per le fasi di tostatura, analisi sensoriale, diversi tipi d’estrazione fino ad arrivare alle tecniche di un perfetto Barista. Nel dettaglio, la SCA Foundation Camp sarà una straordinaria occasione per potersi addentrare nell’affascinante e complesso universo del caffè con i moduli della SCA - Specialty Coffee Association. Il corso si terrà dal 9 al 13 maggio 2022 dalle 10:00 alle 17:00.

La Cup Taster Week è la “settimana del degustatore”, un’occasione unica dove sarà possibile approfondire tutti i segreti dei corsi: Green, Roasting e Sensory della SCA, con approfondimenti su temi trattati durante il prossimo Q Grader in Bazzara. Per partecipare è necessario ottenere i diplomi di livello base di tutti i moduli SCA. Il corso si terrà dal 16 al 21 maggio 2022 dalle 10:00 alle 17:00.

Come accennato, in autunno sarà poi la volta del corso Q Grader, una settimana di alta specializzazione durante la quale si alterneranno prove di analisi visiva, olfattiva e gustativa a lezioni teoriche su ogni aspetto che riguardi la selezione, la tostatura e l’assaggio del caffè.

Situata nel cuore di Trieste, per eccellenza città capitale dell’espresso, l’accademia è dotata di laboratorio di degustazione, aula didattica, sala torrefazione, macchine da caffè all’avanguardia e attrezzature professionali di ultima generazione che contribuiscono ad arricchire corpo, mente e anima di chi desidera conoscere e formarsi su un mondo in continua evoluzione e che offre un ampio ventaglio di possibilità professionali e di crescita personale.

La Bazzara Academy è stata la prima struttura in Italia certificata come SCA Premier Training Campus per tutti i moduli del Coffee Skills Program.

Entrambi i corsi, di una settimana ciascuno, si terranno in presenza. Per partecipare e per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo email academy@bazzara.it

Spirit & Colori alla prima edizione di Mixology Experience

06 maggio 2022 | Redazione

Presso il Padiglione Corporate, Stand CO148 allestito presso presso il Superstudio Maxi dove si terrà la prima edizione di Mixology Experience dall'8 al 10 maggio, Spirit & Colori presenterà distillat...

I nuovi rituali della birra secondo Heineken

04 agosto 2026 | Redazione

Con oltre 6 milioni di ettolitri prodotti ogni anno — circa una bottiglia di birra su tre consumata in Italia — il Gruppo mette a disposizione del canale Horeca un ecosistema di brand complementari, pensati per presidiare occasioni, target e bisogni diversi

Notizie correlate

17 luglio - 04 agosto 19:30 - 21:00 | Evento diffuso

E' in giro per l'Italia fino all'8 agosto il Gin Tonic o'clock tour

21 luglio 2026 | Redazione

Il format in 10 tappe è pensato per promuovere il Gunpowder Irish Gin BV Edition. In ogni appuntamento 90 minuti di intrattenimento dedicati al gin tonic

09 luglio - 11 luglio 09:00 - 19:00 | Treviso

Arriva la decima edizione della Tiramisù World Cup

20 luglio 2026 | Redazione

A Treviso, dal 9 all’11 ottobre. Quest’anno il tema è la “Cucina italiana”. Ancora più concorrenti, più giudici e più eventi.

24 luglio - 26 luglio 18:00 - 23:00 | Garessio (CN) , Evento diffuso

Acqua S.Bernardo compie un secolo di vita con la Festa dell’Acqua a Garessio

16 luglio 2026 | Redazione

Tre giorni di incontri, spettacoli, musica, sport, trekking e momenti culturali tra Garessio e Ormea 
per celebrare i 100 anni di Acqua S.Bernardo

23 luglio - 26 luglio 12:30 - 23:30 | Milano , Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova

Il “Lido Coca-Cola” in programma a Milano dal 23 al 26 luglio

15 luglio 2026 | Redazione

L’iniziativa offrirà un contesto esperienziale dedicato, con attività di sampling e momenti di ingaggio pensati per favorire la prova prodotto e aumentare la familiarità con il nuovo pack.

31 agosto - 06 settembre 18:30 - 23:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione della Trieste Cocktail Week in programma dal 31 agosto al 6 settembre

15 luglio 2026 | Redazione

Complessivamente tra bar, ristoranti, hotel e botteghe, saranno 25 le attività coinvolte nell’edizione 2026 della manifestazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati