Seeds&Chips e Cariplo Factory insieme per l'open innovation nel food

Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit (7-10 maggio 2018, MiCo Milano Congressi) e Cariplo Factory mettono a sistema aziende e startup per offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo al...

Condividi l'evento

Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit (7-10 maggio 2018, MiCo Milano Congressi) e Cariplo Factory mettono a sistema aziende e startup per offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo al settore del Food.

Cariplo Factory, progetto di Fondazione Cariplo e punto di riferimento per la realizzazione di progetti in partnership di open innovation, corporate social responsibility (CSR) e valorizzazione dei giovani talenti, stimola processi di innovazione tra grandi corporations, start up e altri soggetti innovatori. Attraverso la piattaforma growITup punta infatti a mettere in contatto - in un’ottica di collaborazione aperta - le migliori imprese italiane con le più promettenti startup digitali, accompagnando queste ultime in un processo di crescita a 360 gradi.

growITup va ad aggiungersi e completare il Big Brother Innovation Program di Seeds&Chips, realizzato appositamente per fare incontrare piccole realtà con grandi aziende e ne completa l’offerta di servizi in ambito open innovation.

Nel corso del summit, format unico nel suo genere per le centinaia di startup coinvolte da tutto il mondo, Cariplo Factory potrà da subito incontrare le aziende presenti e definirne per ciascuna le rispettive priorità di innovazione: il processo di “priority alignment” proseguirà per tutti i quattro giorni della manifestazione, a cui seguirà quello di scouting di startup in linea con i bisogni di competenze e risorse esterne, per dar vita alla prima fase del processo, quello di connessione tra le realtà giovani e consolidate.

growITup sviluppa con gli attori coinvolti un percorso di open innovation articolato in tre fasi precise: dall’individuazione delle esigenze delle aziende e delle startup più innovative, alla fase di intenso coinvolgimento dove le startup lavorano insieme alle corporation, fino all’ultima fase che può concretizzarsi in partnership commerciali o industriali con le corporation coinvolte oppure investimenti o coinvestimenti da parte di corporate investor e venture capital.

A oggi, la piattaforma ha intercettato oltre mille startup italiane, oltre 200 startup italiane sono state processate e valutate nel corso dei vari programmi di open innovation, e oltre 20 startup sono attive nei percorsi di open innovation.

Marco Gualtieri, Presidente e fondatore di Seeds&Chips, ha commentato: “Siamo molto felici di poter annunciare questa collaborazione con Cariplo Factory a pochi giorni dall’inizio del nostro Summit. Infatti il nostro impegno ed obiettivo è quello di accelerare il processo di innovazione e di creare in Italia un ecosistema di rilevanza internazionale, capace di portare valore aggiunto all’intero sistema agroalimentare italiano. Vogliamo far crescere un nuovo settore che sviluppi soluzioni per le grandi sfide globali legate ad acqua e cibo, in grado di creare migliaia di posti di lavoro ed un importante sviluppo economico. Avremo quindi la possibilità di partire subito con i lavori per le tante aziende e le giovani startup. Sono sicuro che questa partnership, riuscirà a mettere ancora più a sistema i giovani, gli innovatori con i bisogni delle piccole, medie e grandi aziende. Seeds&Chips è un format giovane, ma già consolidato, con un database di startup ed innovatori unico al mondo e che opera come piattaforma di innovazione oltre i 4 giorni dell’evento”.

Carlo Mango, CEO di Cariplo Factory, ha aggiunto: “La partnership con Seeds&Chips offre a Cariplo Factory la possibilità di portare la propria metodologia di open innovation all’interno di un ecosistema internazionale dedicato all’agri-food, settore strategico per l’economia italiana. Grazie alla nostra piattaforma growITup, sviluppata in collaborazione con Microsoft Italia, riusciamo ad accelerare la trasformazione digitale delle grandi aziende sfruttando la propulsione innovativa delle startup. growITup è un game changer che offre alle aziende accesso diretto all’innovazione in termini di know-how, tecnologia, talenti e assicura un osservatorio sui nuovi segmenti di mercato, potenziali collaborazioni, opportunità di investimento e di acquisizioni”.

Art Of Italicus Aperitivo Challenge farà tappa anche in Italia

23 aprile 2018 | Redazione

Pittura, scultura, design, ma anche musica, moda, letteratura: in continua evoluzione, l’arte, uno dei linguaggi più antichi usati dall’uomo per raccontarsi, si presenta allo spettatore sotto forme se...

Amaro Formidabile, la nuova sfida è ripartire da Roma

28 ottobre 2026 | Vittorio Ferla

In occasione del World Amaro Day del 28 ottobre, il marchio acquisito da Pallini lancia “Sei Formidabile”: una campagna che punta sull’autenticità della cucina romana, sui locali di quartiere e sul dialogo con le nuove generazioni. Con uno sguardo che va dall’aperitivo al dopocena

Notizie correlate

03 novembre - 06 novembre 09:00 - 18:00 | Ferrara , Evento diffuso

A Ferrara vanno in scena le Olimpiadi dell’ospitalità (e della formazione)

06 ottobre 2026 | Redazione

Sono 13 le competizioni che animeranno la Conferenza Annuale di AEHT, associazione europea delle scuole alberghiere e turistiche, che si terrà nella città estense

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

06 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

19 novembre - 23 novembre 11:00 - 18:00 | Montalcino (SI) , Chiostro di Sant’Agostino

Benvenuto Brunello, cinque giorni di assaggi e masterclass

06 ottobre 2026 | Redazione

Alla manifestazione del Consorzio del vino Brunello di Montalcino parteciperanno 116 cantine, che presenteranno in anteprima le nuove annate

17 ottobre 18:00 - 23:30 | Monza , Villa Reale

A Monza una serata dedicata alle cucine afro-caraibiche

05 ottobre 2026 | Redazione

LA LUCE – Gastronomia come Energia Culturale è l’evento ideato dalla chef Victoire Gouloubi nell’ambito del progetto Uma Ulafi

06 ottobre - 10 ottobre 16:00 - 22:00 | Milano , Evento diffuso

Lucano 1894 trasforma un tram in un cocktail bar

05 ottobre 2026 | Redazione

La Lucano Tram Mixology Experience attraverserà Milano dal 6 al 10 ottobre, in occasione di The 50 Best Bars 2026. A bordo si alterneranno 27 bartender

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati