Performance in crescita per Castagner, trainano le grappe barricate

Per Castagner il 2023 è stato un anno più che positivo: sebbene il mercato della grappa sia in flessione, la distilleria trevigiana ha continuato a inanellare successi e migliorare le proprie performa...

Condividi l'articolo

Per Castagner il 2023 è stato un anno più che positivo: sebbene il mercato della grappa sia in flessione, la distilleria trevigiana ha continuato a inanellare successi e migliorare le proprie performance.

IL FATTURATO NEL FUORI CASA 
Per la grappa il fuori casa è sostanzialmente stazionario, e rappresenta il 27% del mercato italiano per numero di pezzi e il 31,3% per fatturato totale in Italia. In questo canale Castagner ha registrato complessivamente una crescita dell’1,5% per numero di pezzi e del 5,5% di fatturato. Bestseller è la Grappa Riserva 18 mesi Barrique di Ciliegio con un +40% per numero di pezzi seguita dalla Linea Fuoriclasse Leon, esclusiva del canale horeca e ingrosso, che si mantiene ai livelli del 2022.

L’obiettivo aziendale nel prossimo biennio è fare un balzo di 3 punti percentuali e arrivare a un 15% nella categoria della grappa di marca portandoci nelle prime tre posizioni a livello nazionale”, spiega il fondatore e Ceo della società, Roberto Castagner.

Per la sua azienda, i risultati più apprezzabili giungono dal Centro e Sud Italia, aree vocate principalmente alla tipologia di grappa invecchiata/barricata. Quotazioni stabili invece per Nord Est e Nord Ovest, zone storicamente legate alla grappa bianca. A fare da traino per la crescita è la Grappa Barrique Ciliegio che con un +6,73% di pezzi è il decimo prodotto più venduto in Italia nella categoria grappa.

Seguono la Grappa Amarone Barrique che con +3,22% di pezzi è il dodicesimo prodotto più venduto in Italia (ma nel formato 0,50 l è il primo in quella fascia di prezzo), e Prosecco Ice che con un +14,5% di pezzi è il sessantaduesimo prodotto più venduto in Italia ed è una delle poche grappe bianche a crescere nel nostro Paese.

UNA CONTROTENDENZA NELLA GDO
Mentre la Gdo, mercato principale della grappa, registra un calo sia per pezzi venduti che per fatturato, Castagner cresce rispettivamente dell'1,6% di pezzi e del 3,4% di fatturato. "L’obiettivo aziendale nel prossimo biennio è fare un balzo di 3 punti percentuali e arrivare a un 15% nella categoria della grappa di marca portandoci nelle prime tre posizioni a livello nazionale" spiega il fondatore e CEO della società, Roberto Castagner.

Per la sua azienda, i risultati più apprezzabili giungono dal Centro e Sud Italia, aree vocate principalmente alla tipologia di grappa invecchiata/barricata. Quotazioni stabili invece per Nord Est e Nord Ovest, zone storicamente legate alla grappa bianca.
A fare da traino per la crescita è la Grappa Barrique Ciliegio che con un +6,73% di pezzi è il decimo prodotto più venduto in Italia nella categoria grappa. Seguono la Grappa Amarone Barrique che con +3,22% di pezzi è il dodicesimo prodotto più venduto in Italia (ma nel formato 0,50 l è il primo in quella fascia di prezzo), e Prosecco Ice che con un +14,5% di pezzi è il sessantaduesimo prodotto più venduto in Italia ed è una delle poche grappe bianche a crescere nel nostro Paese.

UN LUSSO ACCESSIBILE
Negli ultimi anni la Distilleria Castagner ha puntato molto sulla diversificazione offrendo un’ampia gamma di prodotti dal packaging moderno e ben riconoscibile, e ha creato un brand che rappresenta il lusso accessibile, in linea con i distillati internazionali competitor per il mondo della grappa (che vale 30 milioni di bottiglie) e che oggi è una nicchia paragonata al cognac (160 milioni di bottiglie), al whisky (circa 1 miliardo di bottiglie), al rum e alla vodka (circa 3 miliardi di bottiglie entrambi).

Aver creduto nelle grappe barricate, più di 25 anni fa, oggi ci premia – commenta Castagner –, Allo stato attuale la capacità della barricaia è stimata in 1 milione e 300mila bottiglie totali, questo ci consente di offrire al consumatore un’ampia gamma di prodotti con invecchiamenti da 1 anno a 24 anni. Il nostro cliente medio è di fascia medio alta e su 4 consumatori 1 è donna. Siamo una delle poche aziende che è cresciuta in Italia, lanciando prodotti in grado di anticipare il cambiamento dei consumi e non abbiamo mai rinunciato alla grappa bianca che con Prosecco Ice ci sta regalando grandi soddisfazioni”.

Armagnac, Sarzi Amadè e Domaine Tariquet celebrano 40 anni di partnership

01 febbraio 2024 | Redazione

In una serata multisensoriale, a Milano a The Doping Bar, la degustazione di quattro etichette monovitigno di Bas-Armagnac Domaine Tariquet si è intrecciata con la musica jazz del maestro Sandro Cerin...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

Vincenzo Dascanio apre a Noto il suo quinto Cafe e inaugura il ristorante Da Vincenzo

05 giugno 2026 | Redazione

Apre a Noto il Vincenzo Dascanio Cafe, nuovo capitolo dell'espansione del brand in Sicilia dopo l'inaugurazione del Vincenzo Dascanio Cafe di Taormina, avvenuta lo scorso marzo.

Quando un cocktail ispira una ricetta. Il Risotto al mojito con bottarga di chef Stefano Masanti

03 giugno 2026 | Redazione

Cucina e Mixology, Mixology e Cucina. Due volti della stessa medaglia, ormai, in un panorama dell'ospitalità dove i confini di un tempo si confondono sempre di più dando vita a contaminazioni inaspettate.

Carte D’Or Professional presenta “La Carta dei Dolci” firmata dal Pastry Chef Tommaso Foglia

22 maggio 2026 | Redazione

Supportare i professionisti della ristorazione e della pasticceria con strumenti concreti e soluzioni di qualità: nasce con questo obiettivo “La Carta dei Dolci”

VICO Pizza&Bistrot apre a Capri (con la mixology di Manuel Paolini)

21 maggio 2026 | Redazione

VICO, la pizzeria che a Roma a due passi dal Pantheon è stata definita “la pizzeria più bella del mondo”, sbarca sull’isola più bella del mondo: Capri.

Abbiamo provato la linea Bakery di Pastificio Bacchini a Tuttofood 2026

20 maggio 2026 | Redazione

A Tuttofood 2026 abbiamo assaggiato pancake, blinis e crêpes pensati per hotel, brunch, catering e ristorazione contemporanea. Una mossa che porta il gruppo oltre la pasta fresca surgelata. E noi eravamo lì

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati