Palermo Coffee Festival: i giovani di GITC protagonisti tra formazione e cultura del caffè

Dal 24 al 26 settembre otto ragazzi del gruppo giovani di GITC, guidati dal tutor Donato Pensa, affiancano come tutor cento studenti dell'Istituto Alberghiero di Palermo e prendono parte al talk "Coltivare il domani", dedicato al futuro sostenibile del caffè e del vino.

Condividi l'articolo

Generazione C, il gruppo che riunisce i giovani professionisti del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè (GITC), partecipa al Palermo Coffee Festival, in programma dal 25 al 27 settembre al Palermo Marina Yachting. Una delegazione di sei-otto ragazzi, accompagnata dal tutor Donato Pensa e capitanata da Martina Meneghel, sarà protagonista di tre giornate intense tra formazione, tutoraggio e confronto pubblico sul futuro del settore.

Il festival, organizzato dalla storica torrefazione siciliana Morettino, è giunto quest'anno alla sua quarta edizione e si arricchisce di una nuova rassegna, "Fuori Festival", dedicata al mondo della formazione e dei giovani. È in questo spazio che si inserisce l'impegno di Generazione C, che nella mattinata di venerdì 25 settembre affiancherà come tutor gli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto Professionale "Pietro Piazza" di Palermo, impegnati nella prima edizione della Palermo Coffee Academy.

Quote

La presenza di Generazione C al Palermo Coffee Festival conferma il valore del percorso che stiamo costruendo insieme ai nostri giovani soci. Non si tratta solo di partecipare a un evento, ma di dare ai ragazzi responsabilità reali: da studenti diventano loro stessi formatori per i loro coetanei, e portano la voce delle nuove generazioni in un confronto pubblico sul futuro del caffè.

Gruppo Italiano Torrefattori Caffè

Il programma di Generazione C

Giovedì 24 settembre

Ore 16:00 Morettino: Briefing organizzativo in vista della mattinata dedicata alle scuole.

Venerdì 25 settembre

9:00 – 13:30 Palermo Coffee Academy: I ragazzi di Generazione C, divisi in due gruppi, fanno da tutor a cinque classi dell'Istituto Alberghiero di Palermo (circa 100 studenti) in un percorso di talk, degustazioni e workshop.

Pomeriggio Visita guidata con Arturo Morettino alla torrefazione e al museo del caffè.

Ore 19:00 Opening Night Party del Palermo Coffee Festival, Morettino Lab, con dj set a cura di Naua.

Sabato 26 settembre

Dalle 10:00 Attività diffuse al festival tra Specialty Coffee Village, masterclass e Kidz Coffee Club.

Ore 16:30 Specialty Coffee Talks, Morettino Lab: "Coltivare il domani: le nuove generazioni raccontano la cultura sostenibile di caffè e vino", con Andrea Morettino e Alessandro Tasca. È previsto anche un intervento del tutor di Generazione C, Donato Pensa.

In Francia il servizio diventa il nuovo specialty

23 settembre 2026 | Redazione

Non è più il prodotto ma il servizio il vero elemento distintivo. Cosa si è detto all’ultimo Paris Coffee Show.

Notizie correlate

Specialty: l'importante è fare squadra. Parla Maurizio Valli, founder di Bugan Coffee Lab

22 settembre 2026 | Leonardo Romanelli

Per il fondatore del progetto romano e trainer SCA, i segnali incoraggianti provenienti dal settore non mancano. A patto di stimolare il consumatore e di continuare a lavorare per diffondere la cultura dello specialty in Italia

Il vincitore del Campionato Italiano AeroPress 2026 è Silvio Rascioni

22 settembre 2026 | Valentina Palange

Il vincitore rappresenterà l’Italia al Campionato Mondiale di AeroPress in programma a Città del Messico il prossimo dicembre

Alberto Marchetti e Caffè Vergnano aprono a Torino il nuovo format 'Affogato'

18 settembre 2026 | Redazione

Per questo nuovo concept, Caffè Vergnano ha scelto la Linea 1882 Original in grani, una delle proposte Premium dedicata al mondo Horeca

International Coffee Tasting 2026 celebra il caffè di qualità con 38 Gold Medal

15 settembre 2026 | Redazione

Si è conclusa con l’assegnazione di 38 Gold Medal la diciottesima edizione di International Coffee Tasting. Raccolti in due giorni di lavoro più di 22.000 dati sensoriali grazie all’operato di 37 giudici sensoriali internazionali supportati da un team di 15 professionisti.

A Milano Flagship Nespresso compie un anno. Come sta cambiando l'esperienza del caffè

13 settembre 2026 | Redazione

A un anno dall’apertura del Flagship Nespresso di Milano, con l’unico Nespresso Bar in Italia, l’esperienza con migliaia di clienti dà uno sguardo su gusti, formati e nuove occasioni di consumo, tra tradizione e sperimentazione. Dal 18 settembre arriva “Ispirazione Panettone”.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati