Alessandro Borghese Kitchen Sound Pizza, la Pizza Fritta 'Ciro'. VIDEO

PIZZA FRITTA 'CIRO' Con Franco Pepe TEMPO: 10h 50 min COSTO: medio DIFFICOLTA’: media Ingredienti:Per la pizza (per 4 panetti):½ litro di acqua800g farina tipo 0022g sale5g lievito di birraPasta di ri...

Condividi l'articolo

PIZZA FRITTA 'CIRO'
Con Franco Pepe

TEMPO: 10h 50 min
COSTO: medio
DIFFICOLTA’: media

Ingredienti:
Per la pizza (per 4 panetti):
½ litro di acqua
800g farina tipo 00
22g sale
5g lievito di birra
Pasta di riporto

Per il pesto di rucola:
30g rucola
5g Olio evo
Aglio q.b.
Pinoli q.b.

Per la crema di grana:
50g panna da cucina
25g Parmiggiano grattugiato

Polvere di olive q.b.
Olio di arachidi q.b.

Preparazione:
Per l’impasto, versa l’acqua in una ciotola capiente insieme al sale e miscelate la farina pian piano, a metà procedimento aggiungi lievito di birra e continua ad impastare per 15/20 minuti circa.Una volta che l'impasto risulta compatto e omogeneo, lascialo riposare per 8 ore coperto da un panno umido.
Terminate le ore di lievitazione, procedete al taglio formando dei panetti il cui peso può variare dai 200 ai 250 grammi a seconda dell’uso. Lascia riposare per altre due ore.
Sbollenta la rucola in acqua bollente per qualche minuto e prosegui versandola in una ciotola con acqua e ghiaccio così da mantenere il verde 'brillante'.
Frulla, all'interno di un mixer: i pinoli, la rucola sbollentata e l'olio extravergine di oliva.
Disponi le olive nere su una placca ricoperta di carta forno e inforna a 80 gradi per 20 minuti. Sfornate e sminuzzatele in polvere.
Versa la panna in un pentolino, aggiungi il parmigiano e porta a ebollizione fino a creare una crema.
Stendi l'impasto aiutandoti con le mani e la farina. Farcisci con: crema al parmigiano e pesto di rucola.
Chiudi l'impasto a 'panzerotto', rifila bene i bordi e friggi in olio bollente. Scola la pizza fritta su carta assorbente.
Dividi la pizza in due parti e spolverala con la polvere di olive passate al forno.

La nuova stagione di Alessandro Borghese Kitchen Sound è in onda tutti i giorni su Sky Uno

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

12 giugno - 14 giugno 18:00 - 23:59 | Milano , Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette

Elementi: la nuova edizione dal 12 al 14 giugno a Milano da Mare Culturale urbano

05 giugno 2026 | Redazione

Dal 12 al 14 giugno, mare culturale urbano ospita la nuova edizione di ELEMENTI, il festival che mette in relazione musica, pizza e cultura contemporanea in un’esperienza aperta, accessibile e condivisa.

15 giugno - 21 giugno 12:00 - 23:00 | Cagliari , Evento diffuso

Sardinia Cocktail Week, la seconda edizione torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno

05 giugno 2026 | Redazione

Dopo il successo della prima edizione, la Sardinia Cocktail Week torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno con un programma ancora più ricco, internazionale e ambizioso.

09 giugno - 05 ottobre 17:00 - 23:00 | Roma, Lecce, Puglia, Lago di Como, Bassano del Grappa, Torino , Evento diffuso

I Bartender Soccer Game diventano un road show: sei tappe in tutta Italia dal 19 maggio al 5 ottobre

01 giugno 2026 | Redazione

Bartender Soccer Game, un progetto nato per portare la bar industry fuori dal bancone e dentro un campo da calcetto, mettendo al centro le persone, la community e lo spirito di condivisione.

04 giugno - 01 agosto 20:30 - 22:30 | Venti città in Italia , Evento diffuso

Don Papa Summer Tour 2026 
"Sugarlandia is calling"

27 maggio 2026 | Redazione

Da giugno ad agosto, venti appuntamenti celebrano il rum premium Don Papa attraverso un percorso sensoriale interattivo tra le eccellenze della mixology italiana.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati