Venice Cocktail Week, Campari Academy sbarca in laguna

Uno degli appuntamenti più attesi del calendario del bartending italiano torna a ravvivare la scena di Venezia. La seconda edizione della Venice Cocktail Week, creatura di Paola Mencarelli (già madrin...

Condividi l'evento

Uno degli appuntamenti più attesi del calendario del bartending italiano torna a ravvivare la scena di Venezia. La seconda edizione della Venice Cocktail Week, creatura di Paola Mencarelli (già madrina della Florence Cocktail Week) conclusasi lo scorso 2 ottobre dopo sette giorni di attività ed eventi incentrati sulla miscelazione e sull’ospitalità, ha rimesso la Serenissima al centro della mappa da bere nazionale e non solo.

In Laguna Campari Academy ha giocato un ruolo da protagonista, portando tra le calli l’eccellenza della miscelazione italiana nel mondo, con un ponte tra Veneto e Londra. Ai banconi di alcuni degli indirizzi più apprezzati di Venezia, infatti, Campari Academy ha organizzato delle guest nights che hanno celebrato la professionalità nostrana all’estero, di pari passo con il meglio del portfolio di Campari Group e all’insegna della classe e dell’eleganza.

[caption id="attachment_214296" align="alignright" width="225"] Terrazza Aperol - Guest[/caption]

Lunedì 26 settembre, Giulia Cuccurullo ha aperto le danze all’Experimental Cocktail Bar, del Palazzo Experimental. Napoletana, Giulia è dal 2021 la Head Bartender dell’Artesian Bar, presso il Langham Hotel di Londra (per quattro anni consecutivi decretato al primo posto della World’s 50 Best Bars, nel periodo 2012-2015), del cui team fa parte dal 2018. La sua drink list incentrata sull’iconico Bitter Campari ha scaldato la serata dell’Experimental Cocktail Bar, una delle sette location del gruppo disseminate per il mondo.

Nel corso della stessa sera e sempre con i riflettori puntati sul Bitter Campari, al Time Social Bar in Cannaregio è stata la volta di Victor Maggiolo. Italiano con origini sudamericane, Victor è Senior Bartender dell’Amaro Bar di Londra, nato dalla visione del sardo Elon Soddu e punto di riferimento dell’hospitality della zona di Kensington.

Mercoledì 28 settembre il sontuoso bar dell’Aman Venice, presso il cinquecentesco Palazzo Papadopoli sul Canal Grande, ha ospitato il pisano Giorgio Bargiani. Assistant Director of Mixology del Connaught Bar, per gli ultimi due anni consecutivi riconosciuto come miglior bar del mondo, Giorgio è insieme al collega Ago Perrone uno degli alfieri dell’eccellenza italiana nel mondo. Dallo scorso anno è Global Brand Advocate di Cinzano 1757 Vermouth di Torino, lo storico brand torinese che all’Aman è stato assoluto primo attore. Nel celebre Connaught Martini miscelato direttamente al tavolo o in una variante intensa del mitico Negroni, Bargiani ha intrattenuto gli ospiti in una serata da ricordare, perfettamente integrato in un contesto unico.

[caption id="attachment_214294" align="alignleft" width="300"] Raiza Carrera[/caption]

Giovedì 29 settembre è stata la volta della guest night internazionale della poliedrica Raiza Carrera, presso Terrazza Aperol, in Campo Santo Stefano, dove hanno proposto i loro drink Sofia Dalvit, Valerio Moda, Marta Freguja e Luca Tappeto (nella foto). Bartender, designer e consulente, Raiza è la bar manager del Libertine Cocktail Bar, l’angolo di miscelazione di qualità della vibrante Casa Bonay, sulla Gran Via di Barcellona. Fondatrice del brand di moda Futura, Raiza sarà quindi protagonista con Aperol Spritz e twist contemporanei per celebrare la Venice Cocktail Week.

Samuele Ambrosi, invece, sè stato al bancone del JW Marriot nella serata di venerdì 1 ottobre. Titolare del Cloakroom e del laboratorio CloakStudios di Treviso, Ambrosi è riconosciuto come uno dei massimi esperti di miscelazione sul territorio nazionale e internazionale, avendo collaborato, tra le altre cose, alla creazione di Ve.N.To, il primo cocktail a base grappa mai inserito nella lista IBA, il codice ufficiale dei drink. Dopo una masterclass che ha avuto luogo nel pomeriggio, la guest night di Samuele si è concentrata su Bulldog Gin, brand del portfolio Campari Group che dimostrerà la sua duttilità, in un rinfrescante gin tonic o in ricette più articolate.

A chiudere la Venice Cocktail Week di Campari Academy, la guest night di Cristian Silenzi, presso lo Skyline Rooftop Bar dell’Hilton Hotel, alla Giudecca. Originario di Pesaro, Cristian è dal 2017 parte del team del Savoy di Londra, la Mecca della miscelazione mondiale, dove ricopre oggi il ruolo di Senior Mixologist. Universalmente ritenuto come uno dei luoghi piú emblematici della storia del bere, il Savoy ha visto nel corso dei decenni alternarsi al bancone nomi entrati nel firmamento del mondo bar, dalla pioniera Ada Coleman con il suo Hanky Panky negli anni ’20, fino al più recente successo di Erik Lorincz.

Crisi ristoranti, urgono interventi decisi per evitare le chiusure

10 ottobre 2022 | Redazione

Aldo Cursano, vicepresidente di Fipe-Confcommercio, non nasconde amarezza e preoccupazione nel commentare l’ennesimo tentativo da parte della Federazione di sensibilizzare la politica circa le diffico...

Marzadro, Istituto Tutela Grappa del Trentino: «Ora parliamo al consumatore, non solo alla tradizione»

22 settembre 2026 | Redazione

Agli Stati Generali della Grappa, durante il Roma Bar Show, l’Istituto Tutela Grappa del Trentino indica la rotta: meno autoreferenzialità, più esperienza, qualità e investimenti comuni

Notizie correlate

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

21 settembre 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

12 ottobre - 14 ottobre 11:00 - 17:00 | Berlino , Exhibition Centre Berlino

Bar Convent Berlin 2026: nuovi concetti, nuovi spazi e i 20 anni della manifestazione

18 settembre 2026 | Redazione

Come ogni anno la bar industry internazionale si ritrova nella capitale tedesca. In agenda ci sono i festeggiamenti per i 20 anni della manifestazione, nuovi spazi e esperienze immersive

17 settembre - 20 settembre 19:00 - 23:45 | Taormina , Evento diffuso

Taormina Cocktail Week torna dal 17 al 20 settembre

16 settembre 2026 | Redazione

Quattro giorni tra grandi hotel, terrazze panoramiche e cocktail bar storici e contemporanei, dove la mixology internazionale incontra la letteratura attraverso il nuovo tema Stories from a Book

25 settembre - 27 settembre 19:00 - 12:00 | Palermo , Palermo Marina Yachting

Torna il Palermo Coffee Festival: dal 25 al 27 settembre tre giorni dedicati al mondo degli Specialty Coffee

10 settembre 2026 | Redazione

L'evento, gratuito e aperto al pubblico, è organizzato dalla torrefazione Morettino. In programma masterclass, dibattiti, yoga e caffè, laboratori per bambini e night coffee party.

11 settembre - 13 settembre 10:30 - 17:00 | Firenze , Stazione Leopolda

Pitti Fragranze 2026, quando il profumo arriva nel bicchiere: gli appuntamenti da non perdere a Firenze

09 settembre 2026 | Federica Bucci

Dall’11 al 14 settembre Firenze mette l’olfatto al centro. Gin, rum, distillati e cucina incontrano il mondo della profumeria con masterclass, guest shift ed esperienze sensoriali diffuse in città.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati