TheFork, boom di prenotazioni online per San Valentino

Buone notizie in arrivo per i ristoratori. Il giorno di San Valentino promette infatti di replicare - o perfino superare - il risultato raggiunto nel 2015 quando il 14 febbraio risultò il secondo gior...

Condividi l'articolo

Buone notizie in arrivo per i ristoratori. Il giorno di San Valentino promette infatti di replicare - o perfino superare - il risultato raggiunto nel 2015 quando il 14 febbraio risultò il secondo giorno dell’anno per booking online dei ristoranti, subito dopo San Silvestro.

Secondo un sondaggio lanciato sui social di TheFork che ha coinvolto centinaia di utenti, il ristorante sembra infatti la modalità di festeggiamento più quotata. In particolare, a fronte di una metà degli intervistati che celebrerà San Valentino, il 62% lo trascorrerà al ristorante che distacca così nettamente le alternative: la fuga d’amore fuoriporta (17%) e la romantica serata a casa (22%). Le maggioranza dei rispondenti afferma poi di preferire ristoranti mai provati prima, con un conto in linea con la spesa sostenuta nel 2015 (lo scontrino medio a persona passa a 34 euro da una media generale di 32 euro). Poco spazio, però, pare esserci per la cavalleria: il 21% dei rispondenti ritiene che anche nel corso di questa festa si possa dividere a metà.

Nella scelta, molto contano naturalmente gli aspetti che, a detta degli intervistati da TheFork, rendono romantico un locale: l’ambiente e l’illuminazione (segnalate dal 66%) e la compagnia giusta (29%). A seguire, invece, la carta dei vini e la presenza di cibi afrodisiaci nel menu, tra i quali i più apprezzati sono comunque champagne, cioccolato, ostriche, fragole e peperoncino.

Il sondaggio di TheFork segnala inoltre che l'84% delle prenotazioni sinora effettuate in Italia sulla piattaforma riguardano coppie, il 63% sono state effettuate da uomini e il 51% sono state realizzate da persone con meno di 35 anni.

Circana: il fuori casa cresce tra liquid revolution e food retail

30 aprile 2026 | Redazione

Il cliente si muove tra canali e occasioni diverse, senza più separazioni nette tra bar, ristorazione e distribuzione.

Notizie correlate

Espresso Italiano Champion, Ronny Sacco è il terzo finalista per le finalissime di Faenza

30 aprile 2026 | Redazione

Sarà il ventenne Ronny Sacco, di Mondovì, il terzo finalista dell’Espresso Italiano Champion, il campionato nazionale promosso dall’Istituto Espresso Italiano che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità

Molinari rafforza il portafoglio con l'ingresso di Bitter Fusetti

30 aprile 2026 | Redazione

Molinari Italia S.p.A. annuncia l’ingresso di Fusetti Bitter nel proprio portafoglio, segnando un passaggio chiave nel percorso di crescita del brand e contribuendo al rafforzamento della strategia di espansione dell’azienda.

La Giornata della Ristorazione è legge: si celebrerà ogni terzo sabato del mese

29 aprile 2026 | Giulia Di Camillo

Dopo il via libera della Camera, anche Palazzo Madama ha approvato il disegno di legge con primo firmatario Luca Squeri. Ora la ristorazione ha ufficialmente la sua Giornata.

Julius Meinl Italia, Emanuele Santi nuovo Head of Operations

29 aprile 2026 | Redazione

Julius Meinl, storica torrefazione viennese fondata nel 1862 e player internazionale nel segmento premium del caffè, annuncia la nomina di Emanuele Santi a Head of Operations Italy – Distribution

Più Italia per Vinolok. Da aprila nasce Vinolok Italia S.r.l.

28 aprile 2026 | Redazione

Vinolok, leader globale nella produzione di chiusure in vetro premium per il settore del vino e degli spirits, annuncia la costituzione di Vinolok Italia S.r.l.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 385 - Aprile 2026
04 2026

Mixer Magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati